On Sat, Jan 19, 2008 at 04:45:27PM +0100, Roberto Gatti wrote:
Ciao a tutti!
Ciao Roberto,
Oltre alla soluzione proposta da Giovanni ti consiglio di dare un
occhiata a varie distribuzioni che possono rivelarsi utili in questi
casi, ad esempio SystemRescueCd[0], Super Grub Disk[1], puoi trovarne
Paolo Perin wrote:
indica:
debian gnu/linux, kernel 2.6.22-2-686 (e user mode)
debian gnu/linux, kernel 2.6.21
2.6.18 2.6.18-3... ecc.
C'è modo di eliminare le scelte obsolete (devo eliminare qualche vecchio
pacchetto?) senza fare casini?
Se sei tranquillo che i kernel nuovi
ciao a tutto la lista! Vorrei risolvere un piccolo inconveniente al boot
del mio sistema (debian lenny): grub ogni volta mi propone la scelta tra
diversi kernel precedenti, posizionandosi peraltro su quello più
recente, ma attualmente, per effetto di aggiornamenti successivi, mi
indica:
debian gnu
Paolo Perin ha scritto:
ciao a tutto la lista! Vorrei risolvere un piccolo inconveniente al boot
del mio sistema (debian lenny): grub ogni volta mi propone la scelta tra
diversi kernel precedenti, posizionandosi peraltro su quello più
recente, ma attualmente, per effetto di aggiornamenti
Ottavio Campana ha scritto:
Paolo Perin ha scritto:
ciao a tutto la lista! Vorrei risolvere un piccolo inconveniente al boot
del mio sistema (debian lenny): grub ogni volta mi propone la scelta tra
diversi kernel precedenti, posizionandosi peraltro su quello più
recente, ma attualmente, per
Il Wednesday 21 November 2007 11:49:08 Ottavio Campana ha scritto:
Paolo Perin ha scritto:
ciao a tutto la lista! Vorrei risolvere un piccolo inconveniente al boot
del mio sistema (debian lenny): grub ogni volta mi propone la scelta tra
diversi kernel precedenti, posizionandosi peraltro su
aggiornamento del kernel o al prossimo
update-grub dato a mano ti torneranno visibili. Meglio la soluzione di
Flavio. :)
Bye.
--
Alessandro Pellizzari
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email
Paolo Perin wrote:
C'è modo di eliminare le scelte obsolete (devo eliminare qualche vecchio
pacchetto?) senza fare casini? Non sono un espertissimo.
esegui:
$ dpkg -l | grep linux-image
che ritornerà tutti i pacchetti di Linux installati.
Scegli i più vecchi (ti consiglio di tenerne i due
buongiorno lista
ieri sono stato costretto ad installare vista su una partizione libera
dal mio hd, ed ora ho seri problemi con GRUB
se avvio windows e riavvio non ho problemi di sorta, ma se avvio linux
e riavvio il pc si pianta prima dell'avvio di grub, costringendomi a
partire con un rescue cd
deciso di eliminare il linux ho inserito il cd di windows per
il recovery in modo da formattare l'HD. Il windows si è istallato ma
è rimasto il grub che mi da errore ( forse perchè non esiste più! ) e
quindi il pc non mi riparte più Help
[EMAIL PROTECTED] scrisse in data 13/11/2007 01:40:
Salve ho un problema: avevo istallato linux insieme a windos, poi
avendo deciso di eliminare il linux ho inserito il cd di windows per
il recovery in modo da formattare l'HD. Il windows si è istallato ma
è rimasto il grub che mi da errore
formattare l'HD. Il windows si è istallato ma è rimasto il grub che
mi da errore ( forse perchè non esiste più! ) e quindi il pc non mi
riparte più Help
br
br
br
/blockquote
/body
/html
br
br
-
Coltiva Linux che tanto Windows si pianta da solo
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Salve a tutti!
dopo recenti prob avuti grazie ad initrd, ora mi fa dannare GRUB!
per risolvere il prob precedente installai ubuntu per accedere al sys
tramite chroot, una volta risolto il tutto (sempre da chroot) ho dato
il comando *grub-install /dev
Shin Ice scrisse in data 13/11/2007 11:27:
la particolaritá é che la mia root sta su hd1,0 e il percorso del
kernel termina in sda1
Se guardi bene il menu.lst ti accorgerai che c'è una sezione commentata
che inizia con ## ## Start Default Options ## che governa i valori di
default.
Prova a
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Paolo Sala wrote:
Se guardi bene il menu.lst ti accorgerai che c'è una sezione commentata
che inizia con ## ## Start Default Options ## che governa i valori di
default.
Prova a dargli un'occhiata e sistemala secondo le tue preferenze.
gli ho
Shin Ice scrisse in data 13/11/2007 16:03:
gli ho appena dato uno sguardo veloce ed è tutto commentato, ora con
calma rileggo e vedo di comprendere!
Non togliere i commenti, semplicemente quella sezione commentata
contiene i valori di default per grub. Comunque se leggi è scritto tutto.
Ciao
All'incirca Tue, 13 Nov 2007 10:34:25 +0100 (CET),
[EMAIL PROTECTED] sembrerebbe aver scritto:
Risultato... xp e' ripartito...
No, questo è impossibile. Semplicemente volevi dire che non si è ancora
piantato, vero? :-P
Giovanni.
--
Giovanni Mascellani [EMAIL PROTECTED]
Pisa, Italy
Web:
Salve ho un problema: avevo istallato linux insieme a windos, poi avendo
deciso di eliminare il linux ho inserito il cd di windows per il
recovery in modo da formattare l'HD. Il windows si è istallato ma è
rimasto il grub che mi da errore ( forse perchè non esiste più! ) e
quindi il pc non mi
InSa mi scrisse il giorno 25/10/2007 22:06:
al limite se non trovi posta i 2 /boot/grub/menu.lst che
Il problema di sicuro non è questo, i due file sono identici, ottenuti
con un cp. L'unica differenze sta in fondo: in quello di ubuntu - che
sta nella terza partizione - ho commentato il blocco
mettere in /etc/modprobe.d/alsa-base che non sono riuscito a
trovare. Poco male, tanto uso sempre le cuffie, che vanno senza alcun
problema.
L'altro giorno, per prova, ho installato in triple-boot ubuntu 7.10 su
una partizione su cui ho messo anche il suo grub. L'audio è
funzionante senza problemi
On Thu, 25 Oct 2007 18:14:42 +0200
Vincenzo Villa [EMAIL PROTECTED] wrote:
Non scrivo il contenuto dei vari file ma si tratta di cose
assolutamente standard (i due menu.lst sono identici)... e non saprei
proprio dove cercare (né sulla macchina né su google).
Ciao,
imho il grub di ubuntu
Pol Hallen wrote:
e' possibile impostare in grub l'avvio di immagini (iso) tipo gparted,
ultimate boot cd, trinity rescue, etc.? (immagini chiaramente che
vengono gestite dalla ram)
Prendi quanto segue con beneficio d'inventario, ho studiato qualcosa sul
processo di boot, ma può benissimo
Salve a tutti :-)
e' possibile impostare in grub l'avvio di immagini (iso) tipo gparted,
ultimate boot cd, trinity rescue, etc.? (immagini chiaramente che
vengono gestite dalla ram)
Grazie!
Pol
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto
Un saluto a tutta la lista,
Per installare debian sul macbook avevo dovuto installare lilo.
ora pero' volevo switchare a grub(visto che anche ubuntu installa
grub in automatico).
ho seguito i passi descritti ne debian wiki ma purtroppo al reboot ho
ancora lilo.
Se qualcuno ha idee e consigli
[EMAIL PROTECTED] wrote:
ho seguito i passi descritti ne debian wiki ma purtroppo al reboot ho
ancora lilo.
Non ho mai letto i passi del debian wiki, quindi vado ad intuito: hai
sincronizzato la tabella EFI con l'MBR dopo aver eseguito grub-install?
(vedi comando gpt-sync nel pacchetto refit
Ok ho incasinato tutto.
per installare grub ho dovuto dare un grub-install /dev/sda3,
al che al reboot mi sono ritrovato la console di grub.
nn ricordo piu' nulla della console di grub, ho provato facendo root
(hd0,2) e setup (hd0,2), il tutto mi ha dato una risposta di ok e di
creazione del
Grazie mille a tutti, e ho risolto come stato consigliato nella mail
precedente,
purtroppo scrivevo dal mac quindi nn ho potuto fare rispondi
direttamente a quella mail.
Grazie ancora.
--
Email.it, the professional e-mail, gratis per te: http://www.email.it/f
Sponsor:
Fai squillare la
, ubunutu e debian no, mi da errore durante la formattazione
e non c'è verso di fargli installare quel benedettissimo grub/lilo.
Quindi il problema non è hardware come invece sosteneva il sistema
quando me lo installava, altrimenti nessuna distro avrebbe potuto
installarsi.
Qualcuno sa dirmi
Il Wednesday 01 August 2007 14:24:36 heba ha scritto:
complimenti per il vostro trolling, in fondo in due anni vi siete
rivelati solo questo...buona fortuna a tutti e grazie per il non
aiuto.
Siete sempre i migliori per il non saper aiutare gli altri...
perfetto spirito opensource
heba wrote:
salve a tutti,
Installazione su /target/ fallita
Questo passo � necessario per l'installazione del sistema, grub
potrebbe non essere il problema, � comunque possibile continuare
l'installazione.
ah ma allora non è successo solo a me. un mesetto fa (o forse anche
più) stavo
funziona, ubunutu e debian no, mi da errore durante la formattazione
e non c'è verso di fargli installare quel benedettissimo grub/lilo.
Quindi il problema non è hardware come invece sosteneva il sistema
quando me lo installava, altrimenti nessuna distro avrebbe potuto
installarsi
2007/8/1, Donato Pasqualicchio [EMAIL PROTECTED]:
Il giorno mer, 01/08/2007 alle 07.56 +0200, heba ha scritto:
cercando su google grub error 18 e selezionando il primo link ho
trovato:
se avessi letto bene la mia prima e-mail, avresti letto un
sono collegata da un palmare e non posso
Il giorno mer, 01/08/2007 alle 12.20 +0200, heba ha scritto:
2007/8/1, Donato Pasqualicchio [EMAIL PROTECTED]:
Il giorno mer, 01/08/2007 alle 07.56 +0200, heba ha scritto:
cercando su google grub error 18 e selezionando il primo link ho
trovato:
se avessi letto bene la mia prima e-mail
i punti a b c d ed e: il tuo è un problema trito e ritrito e sicuramente,
il fatto che con mandriva installi correttamente il grub, dipende dal fatto
che
l'installer facciotuttoio-o-matic di mandriva crea una partizione /boot nei
primi 1023 cilindri del disco, dentro il quale inserisce il
Il giorno mer, 01/08/2007 alle 13.20 +0200, heba ha scritto:
perchè sai...debian (sarge in questo caso) all'installazione del boot
loader ti chiede se lo vuoi installare in una directory da te creata o
nell'MBR e la directory /boot la fa da solo.
puoi scrivere le partizioni che hai creato
complimenti per il vostro trolling, in fondo in due anni vi siete
rivelati solo questo...buona fortuna a tutti e grazie per il non
aiuto.
Siete sempre i migliori per il non saper aiutare gli altri...
perfetto spirito opensource direi...già.
heba
--
rubrica del programmatore di
Alle mercoledì 1 agosto 2007, Donato Pasqualicchio ha scritto:
puoi scrivere le partizioni che hai creato con l'installer di debian
con la relativa dimensione e il loro ordine?
Complimenti per il tuo self-control :)
saluti
--
Marco
http://forlibertaria.ath.cx
http://www.giumuragiubox.org
Il giorno mer, 01/08/2007 alle 14.24 +0200, heba ha scritto:
complimenti per il vostro trolling, in fondo in due anni vi siete
rivelati solo questo...buona fortuna a tutti e grazie per il non
aiuto.
Guarda che solo tu stai trollando qui dentro.
Ti hanno chiesto informazioni sulla
all'installazione di
grub mi rifila questo errore:
Installazione su /target/ fallita
Questo passo è necessario per l'installazione del sistema, grub
potrebbe non essere il problema, è comunque possibile continuare
l'installazione.
Ho provato anche con lilo, ma ripete sempre la stessa cosa. Se
installare
etch mi dice che il processore non è supportato) mi fila tutto liscio
fino all'installazione del sistema di debian, poi all'installazione di
grub mi rifila questo errore:
Installazione su /target/ fallita
Questo passo è necessario per l'installazione del sistema, grub
potrebbe non
formattazione
e non c'è verso di fargli installare quel benedettissimo grub/lilo.
Quindi il problema non è hardware come invece sosteneva il sistema
quando me lo installava, altrimenti nessuna distro avrebbe potuto
installarsi.
Qualcuno sa dirmi il perchè sui maxtor 160 gb pata non si può
installare grub o
problemino per rimediare un lettore di floppy al volo( io non ne ho ) tutto
bene, poi ho iniziato ad installate la debian amd64, anche deb ha visto l'
altra partizione ancora libera, dopo aver creato le varie partizioni sono
arrivato al punto di installare GRUB, ma già ho notato che non aveva visto
win
Alle mercoledì 6 giugno 2007, Edoardo Pasca ha scritto:
e poi modifico il menu.lst di grub per puntare a /dev/hda1
dico bene?
no. Devi reinstallare grub. La semplice modifica di menu.lst non serve a
nulla.
Non so cosa accadrà cambiando il flag di partizionabile della partizione.
Tienici
disk.
Ora, non chiedetemi come mai, ma ho lasciato a windows il disco master e
a linux lo slave: quindi in sostanza ho windows su hda1 e linux su hdb1.
A questo punto la simbiosi e' perfetta: Grub e' nel MBA di hda ma si
esegue da hdb (giusto?). Quindi se mi venisse in mente di separare i 2
Carlo Caione wrote:
Salve,
come da manuale ho installato debian su un macbook core duo 1.83.
Come suggerito in fase di installazione ho installato LILO ma
perovvimotivi di facilità di upgrading vorrei passare a GRUB...
Googlando ho trovato pareri discordi sulla procedura da
usare...Qualche
hdb1.
A questo punto la simbiosi e' perfetta: Grub e' nel MBA di hda ma si
esegue da hdb (giusto?). Quindi se mi venisse in mente di separare i 2
hard disk non potrei perche' non posso accedere a nessuno dei 2 OS.
Come posso invertire i 2 dischi? Oppure, se volessi utilizzare l'hard
disk di windows
slave: quindi in sostanza ho windows su hda1 e linux su hdb1.
A questo punto la simbiosi e' perfetta: Grub e' nel MBA di hda ma si
esegue da hdb (giusto?). Quindi se mi venisse in mente di separare i 2
hard disk non potrei perche' non posso accedere a nessuno dei 2 OS.
Come posso invertire i 2
mai, ma ho lasciato a windows il disco master e
a linux lo slave: quindi in sostanza ho windows su hda1 e linux su hdb1.
A questo punto la simbiosi e' perfetta: Grub e' nel MBA di hda ma si
esegue da hdb (giusto?). Quindi se mi venisse in mente di separare i 2
hard disk non potrei perche
Salve,
come da manuale ho installato debian su un macbook core duo 1.83.
Come suggerito in fase di installazione ho installato LILO ma
perovvimotivi di facilità di upgrading vorrei passare a GRUB...
Googlando ho trovato pareri discordi sulla procedura da
usare...Qualche suggerimento?
Grazie
visto che
ho 3 hdd. Ho poi creato una partizione per lo spazio rimanente in
raid5 dove ho installato il sistema. Grub si è installato
correttamente nella /boot ed il sistema si è già riavviato, quindi
tutto ok !
Vi faccio solo una piccola domanda, che sappiate come è possibile
controllare lo stato
una partizione per lo spazio rimanente in raid5 dove ho
installato il sistema. Grub si è installato correttamente nella /boot ed il
sistema si è già riavviato, quindi tutto ok !
Vi faccio solo una piccola domanda, che sappiate come è possibile
controllare lo stato di salute del raid ? esiste un
On Wed, May 16, 2007 at 01:06:50PM +0200, Domenico Rotella wrote:
Vi faccio solo una piccola domanda, che sappiate come è possibile
controllare lo stato di salute del raid ? esiste un qualche software
? Come al solito grazie x l'aiuto.
C'è mdadm, dovresti già averlo se hai creato il raid..
) in raid1, con una di spare visto che
ho 3 hdd. Ho poi creato una partizione per lo spazio rimanente in
raid5 dove ho installato il sistema. Grub si è installato
correttamente nella /boot ed il sistema si è già riavviato, quindi
tutto ok !
...hai installato grub sui mbr di entrambi i dischi in raid1
Buonasera a t*,
vi scrivo pe run piccolo problema con grub. Sto installando una etch su un
server con 3 hdd scsi. Ho creato un raid 5 ed una swap togliendo lo spazio
necessario ad un solo disco. L'installazione va a buon fine, ma quando
l'installer tenta di installare grub sull'mbr (grub-install
Ciao Domenico, e buonasera a tutta la lista...
Domenico Rotella ha scritto:
Buonasera a t*,
vi scrivo pe run piccolo problema con grub. Sto installando una etch
su un server con 3 hdd scsi. Ho creato un raid 5 ed una swap togliendo
lo spazio necessario ad un solo disco. L'installazione va
Il giorno mar, 15/05/2007 alle 21.10 +0200, Domenico Rotella ha scritto:
Buonasera a t*,
vi scrivo pe run piccolo problema con grub. Sto installando una etch
su un server con 3 hdd scsi. Ho creato un raid 5 ed una swap togliendo
lo spazio necessario ad un solo disco. L'installazione va a buon
Ciao Davide,
Il 15/05/07, Davide Corio [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
Il giorno mar, 15/05/2007 alle 21.10 +0200, Domenico Rotella ha scritto:
Buonasera a t*,
vi scrivo pe run piccolo problema con grub. Sto installando una etch
su un server con 3 hdd scsi. Ho creato un raid 5 ed una swap
Paolo Sala wrote:
Andrea Beconcini ha scritto:
ciao a tutti... ho un problema con lo script update-grub. Esattamente
sbaglia a configurare le partizioni in menu.lst, ad esempio inserisce al
posto del corretto hd0,4 (partizione di grub) un hd1,8(partizione
inesistente). Qualcosa di simile
Alle 12:37, mercoledì 28 marzo 2007, Andrea Beconcini ha scritto:
Paolo Sala wrote:
Andrea Beconcini ha scritto:
No. Le righe non corrispondono... o meglio non corrispondono piu' una
volta fatto girare update-grub. Il device.map l'ho controllato ed ho
anche provato a invertire /dev/hda con
Andrea Beconcini scrisse in data 28/03/2007 12:37:
Paolo Sala wrote:
Anzitutto controlla se le opzioni che hai nel /boot/grub/menu.lst dopo
la riga
### BEGIN AUTOMAGIC KERNELS LIST
corrispondono alla tua realtà. Poi prova a dare un'occhiata a
/boot/grub/device.map
No. Le righe
ciao a tutti... ho un problema con lo script update-grub. Esattamente
sbaglia a configurare le partizioni in menu.lst, ad esempio inserisce al
posto del corretto hd0,4 (partizione di grub) un hd1,8(partizione
inesistente). Qualcosa di simile avviene anche quando setta la root
della partizione
Il 23/03/07, Andrea Beconcini[EMAIL PROTECTED] ha scritto:
ciao a tutti... ho un problema con lo script update-grub. Esattamente
sbaglia a configurare le partizioni in menu.lst, ad esempio inserisce al
posto del corretto hd0,4 (partizione di grub) un hd1,8(partizione
inesistente). Qualcosa di
Andrea Beconcini ha scritto:
ciao a tutti... ho un problema con lo script update-grub. Esattamente
sbaglia a configurare le partizioni in menu.lst, ad esempio inserisce al
posto del corretto hd0,4 (partizione di grub) un hd1,8(partizione
inesistente). Qualcosa di simile avviene anche quando
Qualcuno sa spiegarmi perche all'avvio (e in menu.lst) mi visualizza due
kernel? Vi ringrazio anticipatamente
titleDebian GNU/Linux, kernel 2.6.18-4-686
root(hd0,0)
kernel/vmlinuz-2.6.18-4-686
root=/dev/mapper/d83--190--169--251-root ro
initrd
On 3/1/07, z3ro [EMAIL PROTECTED] wrote:
Qualcuno sa spiegarmi perche all'avvio (e in menu.lst) mi visualizza due
kernel? Vi ringrazio anticipatamente
La risposta è molto semplice!
Perche' ci sono 2 kernel installati nella tua macchina! :)
E piu' precisamente
titleDebian GNU/Linux,
Alessandro Lezzi ha scritto:
Forse perchè hai appena dato un apt-get dist-upgrade aggiornando il
kernel senza rimuovere (saggiamente) quello precedente ?
Si, forse è andata proprio così. E' che sono ancora un pivello. Ho avuto
segnalazione di un'aggiornamento al primo avvio dell'os e ho
On Thu, 01 Mar 2007 16:00:16 +0100, z3ro wrote:
Qualcuno sa spiegarmi perche all'avvio (e in menu.lst) mi visualizza due
kernel?
Perche' ne hai installati due. Disinstalla i pacchetti non necessari.
--
Best Regards, Jack
Linux User #264449
Powered by Debian GNU/Linux on AMD64
--
Per
Alle 17:21, mercoledì 31 gennaio 2007, Domenico Rotella ha scritto:
sbagliato... avresti dei problemi al primo aggiornamento del kernel...
Oddio sbagliato...
dipende, ci sono vari modi per fare la stessa cosa. Personalmente
preferisco avere un solo grub e modificarlo a manina, se aggiorni il
Simone Menegattiha scritto:
Banalmente potevi evitare di installare grub dalla nuova distro,
E' possibile evitare di installarlo??
dipende dalla distro usata, puoi generalmente scegliere di non installarlo
Io ho fatto cosi:
Nel file menu.lst della distro che parte come boot del pc ho
wannabe.mail ha scritto:
ciao ho un notebook con una distro linux e una win e tutto funziona.
Oggi su un'altra partizione libera /dev/sda7 ho installato un altra distro
specificando di aggiungere grub sulla partizione /dev/sda7, logicamente adesso
quando faccio il riavvio del sistema non mi
[EMAIL PROTECTED] wrote:
wannabe.mail ha scritto:
ciao ho un notebook con una distro linux e una win e tutto funziona.
Oggi su un'altra partizione libera /dev/sda7 ho installato un altra
distro specificando di aggiungere grub sulla partizione /dev/sda7,
logicamente adesso quando faccio il
ciao ho un notebook con una distro linux e una win e tutto funziona.
Oggi su un'altra partizione libera /dev/sda7 ho installato un altra distro
specificando di aggiungere grub sulla partizione /dev/sda7, logicamente adesso
quando faccio il riavvio del sistema non mi viene vista la nuova distro
ciao ho un notebook con una distro linux e una win e tutto funziona.
Oggi su un'altra partizione libera /dev/sda7 ho installato un altra distro
specificando di aggiungere grub sulla partizione /dev/sda7, logicamente
adesso quando faccio il riavvio del sistema non mi viene vista la nuova
On Tue, 30 Jan 2007 22:42:06 +0100
Mattia [EMAIL PROTECTED] wrote:
Ciao a tutti,
Ho questo problema da sempre e voglio provare a risolverlo:
Scusate lo spam, è bastato reinstallare grub nell' mbr.
Se penso che era da un anno che andavo avanti così...
Bah!
Alle 17:21, mercoledì 31 gennaio 2007, Domenico Rotella ha scritto:
Banalmente potevi evitare di installare grub dalla nuova distro, basta che
in quella che gestisce l'avvio di linux e win tu inserisca un nuovo blocco
title
root
ecc.
che puntino alla partizione /dev/sd..., ricordando che
Domenico Rotella ha scritto:
ciao ho un notebook con una distro linux e una win e tutto funziona.
Oggi su un'altra partizione libera /dev/sda7 ho installato un altra distro
specificando di aggiungere grub sulla partizione /dev/sda7, logicamente
adesso quando faccio il riavvio del sistema non mi
/boot/initrd.img-2.6.17-10
Sono le informazioni che ho ricavato montantomi su una directory locale
la partizione /dev/sda8, sono andato in /boot/grub/menu.lst di /dev/sda8
e mi son copiato il contenuto.
Risultato?
Quando lancio la nuova distro mi da errore, file not found
Ciao a tutti,
Ho questo problema da sempre e voglio provare a risolverlo:
Quando accendo il pc dopo la sospensione il disco è particolarmente lento
quando carica grub, cioè da quando finisce il bios a quando parte il
kernel.
Per un boot normale ci mette 2-3 secondi, dopo la sospensione invece
indispensabile.
Grub su mbr e reboot.
Niente!
Appare la solita scritta da pc vergine: no sistema operativo - inserire
un disco per il boot.
Strano! Forse mi sono dimenticato di attivare la partizione /boot .
Faccio un reboot con la knoppix che mi ritrovo nelle mani e imposto il
flag sulla partizione
NN_il_Confusionario ha scritto:
On Wed, Jan 10, 2007 at 02:07:14PM +0100, Alessandro T. wrote:
è possibile che l'installazione della netinst mi abbia detto che grub
verrà installato sul mbr mentre, in realtà, l'ha installato nella
partizione /boot?
i sintomi sono quelli, ma non so
Il giorno mer, 20/12/2006 alle 17.08 +0100, Daniele Canavese ha scritto:
ma ho qualche problema con grub. Ho preso dal sito della namesys grub
0.97 con il supporto per reiser4, l'ho installato senza errori ma
quando tento di avviare il kernel (che sta su una partizione /boot con
fs reiser4
Daniele Canavese wrote:
Ciao a tutti!
Ho scaricato e patchato correttamente il kernel per aggiungere il
supporto per reiser4,
in initrd c'è il modulo reiserfs?
Alessandro
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per
problemi
grub usi?
Ciao
Marco
Credo il problema nasca proprio da una diversa versione di GRUB. La v.
0.97 a differenza della 0.95 ha una disposizione grafica del menù
diversa: nella nuova versione il menù si estende un po' più verso il
basso. Non ho trovato nessun modo di modificare questo comportamento
kimotori wrote:
un ultima cosa come faccio a settare gmail a 78 caratteri? non mi sembra
esserci una voce del genere, attualmente uso un client email sylpheed-claws
2.5.0-rc3 (ottimo direi)
se usi un client devi settare tale opzione nel client ... pensavo che
utilizzassi gmail da WEB
Il giorno Sun, 22 Oct 2006 08:57:55 +0200
Davide Prina [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
kimotori wrote:
un ultima cosa come faccio a settare gmail a 78 caratteri? non mi sembra
esserci una voce del genere, attualmente uso un client email
sylpheed-claws 2.5.0-rc3 (ottimo direi)
se usi un
~Archimede~ wrote:
Il Sat, 14 Oct 2006 19:50:13 +0200, Luca Bruno ha scritto:
Le parti salienti:
thetis:/home/luca# grep -v ^# /boot/grub/menu.lst
default 1
color cyan/blue white/blue
splashimage /boot/grub/splashimages/fiesta.xpm
timeout 5
elimina la riga- color cyan/blue
Il giorno Fri, 20 Oct 2006 20:11:56 +0200
Davide Prina [EMAIL PROTECTED] ha scritto:
kimotori wrote:
imposta gmail per spezzare le righe al 72° carattere, altrimenti rendi
difficile la lettura delle tue mail e anche la risposta a tutti gli altri.
errore all'avvio di grub
$ info grub
errore all'avvio di grub
non conosco bene grub ma mi avevano detto che se c'erano problemi all' avvio
potevo sempre editare quel che non funzionava...
a quanto pare le mie paure erano fondate ebbene mi trovo il grub in partenza
con error 15..
fortunatamente avevo un floppy precedentemente
kimotori wrote:
imposta gmail per spezzare le righe al 72° carattere, altrimenti rendi
difficile la lettura delle tue mail e anche la risposta a tutti gli altri.
errore all'avvio di grub
$ info grub
- * Troubleshooting:: Error messages produced by GRUB
[...]
15 : File not found
Ho provato e isntallato Ubuntu. Che ha installato il suo grub
Posso lanciare Sarge (/dev/sda7) ma attraverso il grub di Ubuntu (/dev/sda10).
Vorrei tornare alla condizione primitiva lanciare Sarge con il suo grub.
Leggendo man grub mi sembrava che bastasse un
grub install
ma non e' bastato
-BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
pardon ma ho risposto direttamente al interessato ma rimando in lista!
- -BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-
Hash: SHA1
Filippo Dal Bosco - wrote:
Ho provato e isntallato Ubuntu. Che ha installato il suo grub
Posso lanciare Sarge (/dev/sda7) ma
Le parti salienti:
[...]
provero', grazie :-)
Pol
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare un email a
[EMAIL PROTECTED] con oggetto unsubscribe. Per
problemi inviare un email in INGLESE a [EMAIL PROTECTED]
To UNSUBSCRIBE, email to [EMAIL PROTECTED]
with a subject of unsubscribe.
Pol Hallen scrisse:
ciao,
puoi postare il tuo /boot/grub/menu.lst?
Le parti salienti:
thetis:/home/luca# grep -v ^# /boot/grub/menu.lst
default 1
color cyan/blue white/blue
splashimage /boot/grub/splashimages/fiesta.xpm
timeout 5
[Cut]
Il resto contiene solo le entry dei
shacky83 ha scritto:
Ciao a tutti.
Ho configurato un'immagine di sfondo in Grub.
Ora però il menù e tutte le scritte di Grub (il vecchio menù testuale, per
intenderci) copre parti dello sfondo che non possono essere coperte, anzichè
stare nell'apposito spazio ricavato nell'immagine. Ho
Ho configurato un'immagine di sfondo in Grub.
Ora però il menù e tutte le scritte di Grub (il vecchio menù testuale,
per intenderci) copre parti dello sfondo che non possono essere
coperte, anzichè stare nell'apposito spazio ricavato nell'immagine. Ho
cercato, ma non ho trovato come sia
Pol Hallen scrisse:
bisognerebbe impostare uno sfondo neutro (trasparente) al menu' grub,
ma nella documentazione non ho trovato nulla!
Teniamoci aggiornati, nel caso qualcuno riuscisse a risolvere il
problema!
Scusate, non avevo notato prima questo vecchio thread. Non chiedetemi
come
Scusate, non avevo notato prima questo vecchio thread. Non chiedetemi
come, perchè era così già la prima volta che ho messo il bootsplash,
ma il mio menu non copre l'immagine di sfondo.
ciao,
puoi postare il tuo /boot/grub/menu.lst?
Grazie!
Pol
--
Per REVOCARE l'iscrizione alla lista, inviare
Luca Bruno ha scritto:
Scusate, non avevo notato prima questo vecchio thread. Non chiedetemi
come, perchè era così già la prima volta che ho messo il bootsplash,
ma il mio menu non copre l'immagine di sfondo.
Ciao, Luca
Ciao!
La solita fortuna... ;-)
Che versione di grub usi?
Ciao
Marco
Installando Etch con la netinst (la beta 3 scaricata dal sito) una volta
arrivato al punto di installare grub l'installatore fallisce. Ho provato
a selezionare sia l'istallazione su master boot record sia su hard disk
inserendo manualmente il percorso ma niente da fare. La cosa può
dipendere
CoPlast SRL scrisse in data 19/09/2006 12:17:
Installando Etch con la netinst (la beta 3 scaricata dal sito) una
volta arrivato al punto di installare grub l'installatore fallisce. Ho
provato a selezionare sia l'istallazione su master boot record sia su
hard disk inserendo manualmente il
501 - 600 di 946 matches
Mail list logo