On 18/11/20 13:21, Gollum1 wrote:
Il 16 novembre 2020 18:15:08 CET, Davide Prina ha
scritto:
On 16/11/20 01:01, Ennio-Sr wrote:
root@deb-Fuji:~# apt autoremove
io evito di usarlo, perché cerca sempre di rimuovermi pacchetti che io
voglio.
se non vuoi che non ti disinstalli alcuni pacche
sultati, peraltro già visti in questi ultimi due giorni...
>Ricordo solo che, nel fare l'update, è apparso un warning relativo al
>pacchetto *apt-listbugs* ma, nella fretta, non ci ho fatto molto caso.
>
>Penso proprio che dovrò reinstallare 'sid', appena mi sarà possibile.
Il 16 novembre 2020 18:15:08 CET, Davide Prina ha
scritto:
>On 16/11/20 01:01, Ennio-Sr wrote:
>
>> root@deb-Fuji:~# apt autoremove
>
>io evito di usarlo, perché cerca sempre di rimuovermi pacchetti che io
>voglio.
>
se non vuoi che non ti disinstalli alcuni pacchetti, li devi segnare come
ins
* Gabriele Stilli, Davide Prina e Paolo Redaelli hanno scritto:
[bih cut]
Ragazzi, siete stati tutti strepitosamente favolosi, e non trovo le
parole giuste per ringraziarvi: senza i vostri suggerimenti avrei
impiegato settimane per 'domare la bestia', (per rubare l'espressione di
Gabriele).
C'er
On 17/11/20 14:46, Paolo Redælli wrote:
Il 17/11/20 13:30, Davide Prina ha scritto:
# apt update >> msg 2>&1
WARNING: apt does not have a stable CLI interface. Use with caution
in scripts.
può essere grave che ti dia tale errore, probabilmente ti serve
l'ultima versione di apt per poter
ercano determinate stringhe o per estrarre i nomi dei
pacchetti. Quel messaggio compare ogni volta che apt si accorge che il
suo output è ridiretto verso un file o in pipe verso un altro programma.
Per quanto ne so, è del tutto normale e non è sintomo di problemi nel
sistema.
Se capisco bene,
Il 17/11/20 13:30, Davide Prina ha scritto:
# apt update >> msg 2>&1
WARNING: apt does not have a stable CLI interface. Use with caution
in scripts.
può essere grave che ti dia tale errore, probabilmente ti serve
l'ultima versione di apt per poter gestire correttamente gli
aggiornamenti
ble
# apt remove apt-listbugs >> msg 2>&1
WARNING: apt does not have a stable CLI interface. Use with caution in scripts.
Reading package lists...
Building dependency tree...
Reading state information...
You might want to run 'apt --fix-broken install' to correct
ating_system.rb:58:in `'
from /usr/lib/ruby/2.3.0/rubygems.rb:1242:in `require'
from /usr/lib/ruby/2.3.0/rubygems.rb:1242:in `'
from :4:in `require'
from :4:in `'
E: Sub-process /usr/bin/apt-listbugs apt returned an error code (1)
E: Failure
ems.rb:1242:in `require'
from /usr/lib/ruby/2.3.0/rubygems.rb:1242:in `'
from :4:in `require'
from :4:in `'
E: Sub-process /usr/bin/apt-listbugs apt returned an error code (1)
E: Failure running script /usr/bin/apt-listbugs apt
apt-listbugs non ha nessun bug segnalato, quindi questo
on class': \
undefined method `default_specifications_dir' for class `#'
(NameError) \
from /usr/lib/ruby/vendor_ruby/rubygems/defaults/operating_system.rb:58:in
`'
from /usr/lib/ruby/2.3.0/rubygems.rb:1242:in `require'
from /usr/lib/ruby/2.3.0/rubygems.rb:1
Il 07/01/20 18:32, Giuliano Grandin ha scritto:
Il giorno Tue, 7 Jan 2020 16:35:34 +0100
Portobello ha scritto:
Ciao e buon 2020 a tutti.
...
Ciao Lista,
L'ultima volta che avevo aggiunto 2 Giga, il tecnico del negozio
(dove avevo acquistato ed installato la RAM) mi aveva detto che forse
più
On 07/01/20 16:35, Portobello wrote:
free
total used free shared buff/cache available
Mem: 4103500 688656 2704432 22924 710412 3168176
Swap: 2149372 0 2149372
Quando il PC non fa quasi nulla.
Qui la situazione è molto buona, ti dice che hai disponi
Il giorno Tue, 7 Jan 2020 16:35:34 +0100
Portobello ha scritto:
Ciao e buon 2020 a tutti.
...
> Ciao Lista,
> L'ultima volta che avevo aggiunto 2 Giga, il tecnico del negozio
> (dove avevo acquistato ed installato la RAM) mi aveva detto che forse
> più di così non si poteva aggiungere, considera
Il 7 gennaio 2020 17:56:21 CET, Sabrewolf ha scritto:
>
>Il 07/01/20 15:59, Alessandro Pellizzari ha scritto:
>> Compilare software grossi (come il kernel) richiede al compilatore di
>> usare un sacco di RAM per tenere traccia di tutti i riferimenti al
>> codice, e altrettanta se non di più per
Il 07/01/20 15:59, Alessandro Pellizzari ha scritto:
Compilare software grossi (come il kernel) richiede al compilatore di
usare un sacco di RAM per tenere traccia di tutti i riferimenti al
codice, e altrettanta se non di più per leggere tutti i file dal disco
e scrivere i file temporanei gener
Il 07/01/20 15:59, Alessandro Pellizzari ha scritto:
On 07/01/2020 10:10, Portobello wrote:
/dev/sdb:
Timing cached reads: 2140 MB in 2.00 seconds = 1071.48 MB/sec
Timing buffered disk reads: 314 MB in 3.01 seconds = 104.15 MB/sec
100 MB/sec in realtà non è niente male.
Per la memoria
On 07/01/2020 10:10, Portobello wrote:
/dev/sdb:
Timing cached reads: 2140 MB in 2.00 seconds = 1071.48 MB/sec
Timing buffered disk reads: 314 MB in 3.01 seconds = 104.15 MB/sec
100 MB/sec in realtà non è niente male.
Per la memoria RAM attualmente ho 4 Giga,ma non vengono usati quasi
Il 05/01/20 16:10, Davide Prina ha scritto:
On 04/01/20 18:40, Portobello wrote:
Il 04/01/20 13:09, Alessandro Pellizzari ha scritto:
On 02/01/2020 17:30, Portobello wrote:
Per la memoria, il mio sistema, ha 4 Giga di RAM e 2 Giga di Swap.
Ma durante la compilazione ne utilizza soltanto tra l
Il 05/01/20 13:02, Alessandro Pellizzari ha scritto:
On 05/01/2020 10:30, Portobello wrote:
# hdparm -i /dev/sdb
Qui dice che non c'è nessun DMA attivo.
DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2
Ma solo un UDMA
UDMA modes: udma0 udma1 udma2 udma3 udma4 udma5 *udma6
Sembra che sia attivo solo il udma6.
On 04/01/20 18:40, Portobello wrote:
Il 04/01/20 13:09, Alessandro Pellizzari ha scritto:
On 02/01/2020 17:30, Portobello wrote:
Per la memoria, il mio sistema, ha 4 Giga di RAM e 2 Giga di Swap.
Ma durante la compilazione ne utilizza soltanto tra l'1% ed il 3% di
RAM. La CPU è usata tra il 10
Il 5 gennaio 2020 11:03:58 CET, Portobello ha
scritto:
>Ora studio un po di documentazione.
Sembri tanto ansioso di imparare però si capisce che hai molte aree in cui ti
mancano "i fondamentali".
Posso suggerirti di considerare gli Appunti di Informatica Libera di Daniele
Giacomini?
http
On 05/01/2020 10:30, Portobello wrote:
>> # hdparm -i /dev/sdb
> Qui dice che non c'è nessun DMA attivo.
> DMA modes: mdma0 mdma1 mdma2
> Ma solo un UDMA
> UDMA modes: udma0 udma1 udma2 udma3 udma4 udma5 *udma6
>
> Sembra che sia attivo solo il udma6.
Sì, il DMA è attivo.
Prova a vedere le pre
Il 05/01/20 09:42, Davide Prina ha scritto:
On 04/01/20 18:40, Portobello wrote:
Il 04/01/20 13:09, Alessandro Pellizzari ha scritto:
On 02/01/2020 17:30, Portobello wrote:
Messa così, a occhio e croce, hai un disco lento come la morte, o il DMA
disattivato sul controller.
Ciao Lista,
No
On 04/01/20 18:40, Portobello wrote:
Il 04/01/20 13:09, Alessandro Pellizzari ha scritto:
On 02/01/2020 17:30, Portobello wrote:
Messa così, a occhio e croce, hai un disco lento come la morte, o il DMA
disattivato sul controller.
Ciao Lista,
Non so cosa sia DMA, come si attiva ?
Il DMA
Il 04/01/20 13:09, Alessandro Pellizzari ha scritto:
On 02/01/2020 17:30, Portobello wrote:
Per la memoria, il mio sistema, ha 4 Giga di RAM e 2 Giga di Swap.
Ma durante la compilazione ne utilizza soltanto tra l'1% ed il 3% di
RAM. La CPU è usata tra il 10% ed il 50%. Quindi la memoria viene u
On 02/01/2020 17:30, Portobello wrote:
> Per la memoria, il mio sistema, ha 4 Giga di RAM e 2 Giga di Swap.
> Ma durante la compilazione ne utilizza soltanto tra l'1% ed il 3% di
> RAM. La CPU è usata tra il 10% ed il 50%. Quindi la memoria viene usata
> molto poco. Non so se c'è qualche cosa ch
On 03/01/20 16:32, Portobello wrote:
Il 03/01/20 13:37, Davide Prina ha scritto:
$ cat /proc/cpuinfo
cache size : 512 KB
Ma questo dipende dall'hardware ?
sì è la cache che c'è nel processore.
Ciao
Davide
--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Strumenti per l'ufficio:
Il 03/01/20 13:37, Davide Prina ha scritto:
On 02/01/20 18:08, Portobello wrote:
Il 30/12/19 10:58, Davide Prina ha scritto:
Ho compilato la prima volta del nuovo anno.
Il tempo è
real 291m47,028s
user 219m23,418s
sys 40m52,287s
mi sembrano tempi molto alti... io ho un 2 processor
On 02/01/20 18:08, Portobello wrote:
Il 30/12/19 10:58, Davide Prina ha scritto:
Ho compilato la prima volta del nuovo anno.
Il tempo è
real291m47,028s
user219m23,418s
sys40m52,287s
mi sembrano tempi molto alti... io ho un 2 processor 4 core e ci impiega
circa 45 minuti... ment
Il 30/12/19 10:58, Davide Prina ha scritto:
On 29/12/19 18:15, Portobello wrote:
Ho provato a compilare ancora una volta.
Ora è stata un po più veloce ha impiegato solo 5,25 ore. Cioè dopo
avere disabilitato l'antivirus ed altre cose per la sicurezza.
mi sembra ancora eccessivo.
Magari, come
On 29/12/19 18:15, Portobello wrote:
Ho provato a compilare ancora una volta.
Ora è stata un po più veloce ha impiegato solo 5,25 ore. Cioè dopo avere
disabilitato l'antivirus ed altre cose per la sicurezza.
mi sembra ancora eccessivo.
Magari, come dice Paolo, hai poca RAM o magari hai in ese
Il 29/12/19 18:15, Portobello ha scritto:
>
> Ciao Lista,
> Ho provato a compilare ancora una volta.
> Ora è stata un po più veloce ha impiegato solo 5,25 ore. Cioè dopo
> avere disabilitato l'antivirus ed altre cose per la sicurezza.
Hai controllato che il sistema non sia "affamato" di memoria R
Il 24/12/19 18:29, Davide Prina ha scritto:
On 24/12/19 11:41, Portobello wrote:
Il 23/12/19 21:18, Davide Prina ha scritto:
Forse è meglio che ti leggi un po' di documentazione dal sito di
Debian. Studiati i manuali generali prima e poi passa a leggerti come
amministrare un sistema Debian e
On 24/12/19 11:52, Portobello wrote:
Che significa la M ?
M vuol dire modulo. Viene compilata quella "cosa" come modulo e se
necessario viene caricata.
I moduli caricati li puoi vedere con
$ lsmod
per saperne di più
$ man lsmod
Perché in alcune voci come quelle per Intel o IBM
non si p
On 24/12/19 11:41, Portobello wrote:
Il 23/12/19 21:18, Davide Prina ha scritto:
Forse è meglio che ti leggi un po' di documentazione dal sito di
Debian. Studiati i manuali generali prima e poi passa a leggerti come
amministrare un sistema Debian e poi l'hardening.
Si lo so, quando ho temp
Il 24/12/19 11:52, Portobello ha scritto:
[...]
Ma ora mi sono ricordato di un'altra cosa.
Nel file di configurazione c'è un menu con le varie voci.
Per la maggior parte delle opzioni tra le parentesi quadre si può
scegliere tra l'asterisco [*] e lo spazio vuoto [ ] per selezionare o no
una opz
Il 23/12/19 21:23, Davide Prina ha scritto:
On 21/12/19 12:13, Portobello wrote:
Il 20/12/19 20:20, Davide Prina ha scritto:
$ cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : AuthenticAMD
cpu family : 15
model : 95
model name : AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+
stepping : 2
Il 23/12/19 21:18, Davide Prina ha scritto:
On 22/12/19 15:54, Portobello wrote:
Il 20/12/19 20:20, Davide Prina ha scritto:
On 20/12/19 10:46, Portobello wrote:
~$ top
che i processi che usano maggiore memoria e % di CPU sono 3:
PID USER PR NI S %CPU %MEM TIME+ COMMAND
477 cl
On 21/12/19 12:13, Portobello wrote:
Il 20/12/19 20:20, Davide Prina ha scritto:
$ cat /proc/cpuinfo
processor : 0
vendor_id : AuthenticAMD
cpu family : 15
model : 95
model name : AMD Athlon(tm) 64 Processor 3500+
stepping : 2
controlla questi due
Processor type and f
On 22/12/19 15:54, Portobello wrote:
Il 20/12/19 20:20, Davide Prina ha scritto:
On 20/12/19 10:46, Portobello wrote:
~$ top
che i processi che usano maggiore memoria e % di CPU sono 3:
PID USER PR NI S %CPU %MEM TIME+ COMMAND
477 clamav 20 0 R 39,3 6,4 1:45.32 clamd
Il 20/12/19 20:20, Davide Prina ha scritto:
On 20/12/19 10:46, Portobello wrote:
Il 19/12/19 21:25, Davide Prina ha scritto:
On 19/12/19 11:30, Portobello wrote:
Il 16/12/19 20:12, Davide Prina ha scritto:
On 16/12/19 15:20, Portobello wrote:
queste cose non incidono sulle prestazioni d
Il 20/12/19 20:20, Davide Prina ha scritto:
On 20/12/19 10:46, Portobello wrote:
Il 19/12/19 21:25, Davide Prina ha scritto:
On 19/12/19 11:30, Portobello wrote:
Il 16/12/19 20:12, Davide Prina ha scritto:
On 16/12/19 15:20, Portobello wrote:
se hai impostato quello che ho detto io dovrebb
On 20/12/19 10:46, Portobello wrote:
Il 19/12/19 21:25, Davide Prina ha scritto:
On 19/12/19 11:30, Portobello wrote:
Il 16/12/19 20:12, Davide Prina ha scritto:
On 16/12/19 15:20, Portobello wrote:
se hai impostato quello che ho detto io dovrebbe essere più reattivo.
Si, ho seguito all
Il 19/12/19 21:25, Davide Prina ha scritto:
On 19/12/19 11:30, Portobello wrote:
Il 16/12/19 20:12, Davide Prina ha scritto:
On 16/12/19 15:20, Portobello wrote:
Evviva, Eureka. Ho ricompilato tutto da capo. Ora funziona tutto.
finalmente :-)
real 392m28,165s
user 248m36,405s
sys
On 19/12/19 11:30, Portobello wrote:
Il 16/12/19 20:12, Davide Prina ha scritto:
On 16/12/19 15:20, Portobello wrote:
Evviva, Eureka. Ho ricompilato tutto da capo. Ora funziona tutto.
finalmente :-)
real 392m28,165s
user 248m36,405s
sys 47m21,837s
real sarebbe il tempo reale imp
Il 16/12/19 20:12, Davide Prina ha scritto:
On 16/12/19 15:20, Portobello wrote:
Mi sembra che manca soltanto il modulo di debug.
però avevo indicato di disabilitare le informazioni di debug
$ scripts/config --disable DEBUG_INFO
Ciao Lista,
Ora ho disabilitato le informazioni di Debug.
m
On 16/12/19 15:20, Portobello wrote:
Ieri ho provato di nuovo a compilare.
Sono partito da zero (cancellando la dir src). Ho seguito dall'inizio
tutte le istruzioni fino a quella di compilazione :
cioè ho dato time make -j 2 deb-pkg
Praticamente ho iniziato ieri mattina alle 11:25 fino alle 2
On 15/12/19 11:00, Portobello wrote:
Il 09/12/19 19:32, Davide Prina ha scritto:
On 08/12/19 10:51, Portobello wrote:
Il 06/12/19 21:09, Davide Prina ha scritto:
Qui ho provato di nuovo, ma lo spazio disco non mi basta. Per ora ho
circa 15 giga sulla Home, ma non è sufficiente.
facendo u
Il 09/12/19 19:32, Davide Prina ha scritto:
On 08/12/19 10:51, Portobello wrote:
Il 06/12/19 21:09, Davide Prina ha scritto:
Si è vero scusa, da qualche giorno ho la testa tra le nuvole.
lascia stare il cloud che è pericoloso... alla fine dai tutto a terzi e
a te non resta che pagare... se
Il 16/12/19 08:28, Piviul ha scritto:
Il 15/12/19 16:28, Portobello ha scritto:
Sette otto ore? Che processore �?
Ciao Lista,
Un processore Amd64 con frequenza variabile da 1Ghz fino a 2.2 Ghz.
beh rispondere cos� � come non rispondere, dovresti essere pi� preciso.
Se non lo sai prova a guard
Il 15/12/19 16:28, Portobello ha scritto:
Sette otto ore? Che processore è?
Ciao Lista,
Un processore Amd64 con frequenza variabile da 1Ghz fino a 2.2 Ghz.
beh rispondere così è come non rispondere, dovresti essere più preciso.
Se non lo sai prova a guardare il contenuto di /proc/cpuinfo. Ad e
Il 15/12/19 11:19, Paolo Redaelli ha scritto:
Il 15/12/19 11:00, Portobello ha scritto:
sul mio sistema un po' vecchiotto ci impiega meno di un'ora, usando
il PC per altro mentre compila
Io ho provato due volte ed ho dovuto interrompere la prima volta dopo
circa 8 ore. La seconda ha completato
Il 15/12/19 11:00, Portobello ha scritto:
>> sul mio sistema un po' vecchiotto ci impiega meno di un'ora, usando
>> il PC per altro mentre compila
> Io ho provato due volte ed ho dovuto interrompere la prima volta dopo
> circa 8 ore. La seconda ha completato con un errore di spazio disco
> non suff
Il 09/12/19 19:32, Davide Prina ha scritto:
On 08/12/19 10:51, Portobello wrote:
Il 06/12/19 21:09, Davide Prina ha scritto:
Si è vero scusa, da qualche giorno ho la testa tra le nuvole.
lascia stare il cloud che è pericoloso... alla fine dai tutto a terzi e
a te non resta che pagare... se
On 08/12/19 10:51, Portobello wrote:
Il 06/12/19 21:09, Davide Prina ha scritto:
Si è vero scusa, da qualche giorno ho la testa tra le nuvole.
lascia stare il cloud che è pericoloso... alla fine dai tutto a terzi e
a te non resta che pagare... se non paghi non hai più accesso neanche
hai t
Il 06/12/19 21:09, Davide Prina ha scritto:
On 05/12/19 20:03, Portobello wrote:
Ora ho impostato le varie cose suggerite qui sopra, nel menu testuale
in nconfig. Poi salvo tutto e faccio F9 per uscire.
Ma poi non succede più nulla. Come si fa per compilare?
l'istruzione successiva che ho in
Ciao Davide,
Il Ven, 6 Dicembre 2019 9:09 pm, Davide Prina ha scritto:
> $ time make -j 5 deb-pkg
>
> dove il 5 è il tuo numero di processori +1, quindi se hai 1 processore
> devi mettere 2.
visto che ti diverti a dare uno script che non richieda di essere
parametrizzato... io suggerirei
make -j
On 05/12/19 20:03, Portobello wrote:
Ora ho impostato le varie cose suggerite qui sopra, nel menu testuale in
nconfig. Poi salvo tutto e faccio F9 per uscire.
Ma poi non succede più nulla. Come si fa per compilare?
l'istruzione successiva che ho indicato:
$ time make -j 5 deb-pkg
dove il 5
Il 30/11/19 09:08, Davide Prina ha scritto:
On 29/11/19 18:31, Portobello wrote:
Il 29/11/19 16:47, Davide Prina ha scritto:
$ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r | cut -d '.' -f 1-2).tar.xz
prova a vedere se così risolvi o se ho fatto altri errori in altri
punti.
Ora il comando ha
On 03/12/19 10:12, Portobello wrote:
Il 02/12/19 19:55, Davide Prina ha scritto:
1) hai creato la directory /home/ok/src con un utente diverso da ok
cosa ritorna
$ ls -l /home/ok/src
totale 4
lrwxrwxrwx 1 root root 30 dic 1 10:58 linux ->
/home/ok/src/linux-source-4.19
drwxr-xr-x 25 roo
Il 02/12/19 19:55, Davide Prina ha scritto:
On 01/12/19 10:57, Portobello wrote:
Il 01/12/19 09:29, Davide Prina ha scritto:
On 30/11/19 11:19, Portobello wrote:
Il 30/11/19 09:08, Davide Prina ha scritto:
no, c'è qualcosa di sbagliato.
Ora ho corretto.
Adesso ho: /home/mio_utente/src
c
On 01/12/19 10:57, Portobello wrote:
Il 01/12/19 09:29, Davide Prina ha scritto:
On 30/11/19 11:19, Portobello wrote:
Il 30/11/19 09:08, Davide Prina ha scritto:
no, c'è qualcosa di sbagliato.
Ora ho corretto.
Adesso ho: /home/mio_utente/src
cosa ti ritorna
$ cat /etc/passwd | grep $(who
Il 01/12/19 09:29, Davide Prina ha scritto:
On 30/11/19 11:19, Portobello wrote:
Il 30/11/19 09:08, Davide Prina ha scritto:
On 29/11/19 18:31, Portobello wrote:
Il 29/11/19 16:47, Davide Prina ha scritto:
$ scripts/config --set-str SYSTEM_TRUSTED_KEYS ""
Ma in quale dir si fa questo ?
I
On 30/11/19 18:18, Portobello wrote:
Il 30/11/19 09:08, Davide Prina ha scritto:
On 29/11/19 18:31, Portobello wrote:
Il 29/11/19 16:47, Davide Prina ha scritto:
$ ln -sf ~/src/linux-source-$(uname -r | sed
"s/\([0-9]*\.[0-9]*\)\..*/\1/") ~/src/linux
Sono riuscito a creare il link mettend
On 30/11/19 11:19, Portobello wrote:
Il 30/11/19 09:08, Davide Prina ha scritto:
On 29/11/19 18:31, Portobello wrote:
Il 29/11/19 16:47, Davide Prina ha scritto:
$ scripts/config --set-str SYSTEM_TRUSTED_KEYS ""
Ma in quale dir si fa questo ?
Io quando apro un terminale do su -l
e quindi
Il 30/11/19 09:08, Davide Prina ha scritto:
On 29/11/19 18:31, Portobello wrote:
Il 29/11/19 16:47, Davide Prina ha scritto:
$ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r | cut -d '.' -f 1-2).tar.xz
prova a vedere se così risolvi o se ho fatto altri errori in altri
punti.
Ora il comando ha
Il 30/11/19 09:08, Davide Prina ha scritto:
On 29/11/19 18:31, Portobello wrote:
Il 29/11/19 16:47, Davide Prina ha scritto:
$ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r | cut -d '.' -f 1-2).tar.xz
prova a vedere se così risolvi o se ho fatto altri errori in altri
punti.
Ora il comando ha
On 29/11/19 18:31, Portobello wrote:
Il 29/11/19 16:47, Davide Prina ha scritto:
$ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r | cut -d '.' -f 1-2).tar.xz
prova a vedere se così risolvi o se ho fatto altri errori in altri punti.
Ora il comando ha funzionato. Ma ancora non c'è l'architettura
Il 29/11/19 16:47, Davide Prina ha scritto:
On 29/11/19 09:47, Portobello wrote:
Il 28/11/19 19:55, Davide Prina ha scritto:
On 28/11/19 18:18, Portobello wrote:
> On 24/11/19 16:42, Alessandro wrote:
>> Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
> $ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(
Il 29/11/19 16:50, Davide Prina ha scritto:
non avevo notato, ho sbagliato a scrivere il comando
$ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r)
in realtà deve essere
$ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r | cut -d '.' -f 1-2).tar.xz
prova a vedere se così risolvi o se ho fatto altri errori
On 29/11/19 09:47, Portobello wrote:
Il 28/11/19 19:55, Davide Prina ha scritto:
On 28/11/19 18:18, Portobello wrote:
> On 24/11/19 16:42, Alessandro wrote:
>> Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
> $ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r)
tar (child): /usr/src/linux-sourc
Il 28/11/19 19:55, Davide Prina ha scritto:
On 28/11/19 18:18, Portobello wrote:
> On 24/11/19 16:42, Alessandro wrote:
>> Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
> $ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r)
tar (child): /usr/src/linux-source-4.19.0-6-amd64: funzione "open" non
Il 28/11/19 19:55, Davide Prina ha scritto:
On 28/11/19 18:18, Portobello wrote:
> On 24/11/19 16:42, Alessandro wrote:
>> Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
> $ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r)
tar (child): /usr/src/linux-source-4.19.0-6-amd64: funzione "open" non
On 28/11/19 18:18, Portobello wrote:
> On 24/11/19 16:42, Alessandro wrote:
>> Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
> $ tar Jxvf /usr/src/linux-source-$(uname -r)
tar (child): /usr/src/linux-source-4.19.0-6-amd64: funzione "open" non
riuscita: File o directory non esistente
s
> On 24/11/19 16:42, Alessandro wrote:
>> Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
>
>>> volendo potresti migliorare le prestazioni del PC ricompilandoti
>>> Linux, se ti interessa si spiego come faccio io.
>
>> magari!! mi piacerebbe entrare un po' più in profondità e ti confer
Il 27/11/19 20:40, Gollum1 ha scritto:
in una precedente mail mi pare di aver detto che dist-upgrade la uso
solo per passare ad una release più aggiornata del sistema (ma essendo
da sempre in sid, nel mio caso ha poco significato), e la lancio ogni
tanto per vedere se quelli che non mi vengono a
Il giorno mar 26 nov 2019 alle ore 20:14 Davide Prina
ha scritto:
>
> On 26/11/19 00:01, Gollum1 wrote:
>
> > Il giorno sab 23 nov 2019 alle ore 18:54 Alessandro
> > 4alex.net ha scritto:
>
> >> quindi apt full-upgrade non lo usi mai ?
> >
> > No, non uso mai il full-upgrade o dist-upgrade, a meno
Il 26/11/19 20:20, Davide Prina ha scritto:
Il dist-upgrade non fa altro che installare i pacchetti che rimuovono o
installano altri pacchetti, ma che fanno parte della release che stai
usando.
La rimozione è solo per incompatibilità, mentre l'installazione è solo
per i pacchetti necessari p
On 26/11/19 00:01, Gollum1 wrote:
Il giorno sab 23 nov 2019 alle ore 18:54 Alessandro
4alex.net ha scritto:
quindi apt full-upgrade non lo usi mai ?
No, non uso mai il full-upgrade o dist-upgrade, a meno che non stia
facendo un cambio di release.
a volte lo lancio per vedere cosa mi propon
(la netetiquette, questa sconosciuta)...
Il giorno mar 26 nov 2019 alle ore 00:09 Karnhack grafica e
sperimentazione ha scritto:
> Buonasera a tutti, scusate l’intrusione, pur essendomi cancellato da questa
> lista continuo a ricevere le email. Qualcuno può essere cosi gentile da
> cancellarm
ARG come hai potuto, proprio tu Bruto (anzi no... Davide),
iniziare un nuovo thread come risposta ad un thread esistente?
(scherzo ovviamente, c'era già il seme di questo topic, nel precedente).
Il giorno lun 25 nov 2019 alle ore 19:22 Davide Prina
ha scritto:
>
> On 24/11/19 16:42, Alessandr
@lists.debian.orgOggetto: Re: Compilare Linux (ERA: Re: cortese domanda su apt-listbugs) Il 25/11/19 19:30, Davide Prina ha scritto:> On 24/11/19 16:42, Alessandro wrote:>> Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:> >>> volendo potresti migliorare le prestazioni del PC ricompilan
(hai risposto solo a me, la riporto nella ml)
Il giorno sab 23 nov 2019 alle ore 18:54 Alessandro
<4alex@gmail.com> ha scritto:
>
>
> Il 23/11/19 15:47, Gollum1 ha scritto:
> > apt update
> > apt upgrade
>
> quindi apt full-upgrade non lo usi mai ?
No, non uso mai il full-upgrade o dist-upgr
Il 25/11/19 10:50, Guido ha scritto:
Ripeto sono anni che non tocco, alcune righe, anche se inutili/non più
valide, solo per esempio:
X-comment: 20080910 Aggiunta distro unstable oltre alla pre-esistente
testing
Package: *
Pin: release a=testing,l=debian-security
Pin-Priority: 560
Package:
Il 25/11/19 19:30, Davide Prina ha scritto:
On 24/11/19 16:42, Alessandro wrote:
Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
volendo potresti migliorare le prestazioni del PC ricompilandoti
Linux, se ti interessa si spiego come faccio io.
magari!! mi piacerebbe entrare un po' più in profond
On 24/11/19 16:42, Alessandro wrote:
Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
volendo potresti migliorare le prestazioni del PC ricompilandoti
Linux, se ti interessa si spiego come faccio io.
magari!! mi piacerebbe entrare un po' più in profondità e ti confermo
che l'uso del laptop è esc
Il 23/11/19 14:31, Alessandro ha scritto:
Accidenti, complimenti ! non ho ancora approfondito tale aspetto, ma
per curiosità personale e per avere una vaga idea, sarei curioso di
capire come hai impostato in file "preferences"(se non erro) in
/etc/apt :)
un saluto
Ripeto sono anni che non to
Il 23/11/19 19:47, Davide Prina ha scritto:
On 23/11/19 13:03, Alessandro wrote:
Il 21/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
la possibilità di configurarlo sapendo dove mettere le mani. esempio
banale modificare repo di sources.list
in sources.list puoi usare i repository con autenticazione
Il 23/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
in sources.list puoi usare i repository con autenticazione TLS in modo
da rendere più sicura la connessione
ti ringrazio, è una delle tante cose che non sapevo :)
per la sicurezza, il repository di testing è il seguente:
deb https://deb.debian.org
Il 23/11/19 20:00, Davide Prina ha scritto:
Recentemente i DD (Debian Developer) si sono impegnati a rispettare
delle tempistiche più stringeti e il rilascio è ogni X anni (se non erro 3)
Ti ringrazio, avevo letto qualcosa in merito ai 3 anni e, a mio modesto
avviso, sarebbe la durata ottimal
On 23/11/19 18:59, Alessandro wrote:
non
mi è ben chiaro ogni quanto esce una release stable.. 3, 5 anni ?
La risposta "storica" è sempre stata: quando è pronta la nuova stable.
Ci sono state volte in cui l'uscita della nuova stable è slittata di
parecchi mesi rispetto alle previsioni inizial
On 23/11/19 13:03, Alessandro wrote:
Il 21/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
la
possibilità di configurarlo sapendo dove mettere le mani. esempio banale
modificare repo di sources.list
in sources.list puoi usare i repository con autenticazione TLS in modo
da rendere più sicura la connes
di stable,
direi circa 1 giga ogni 2 settimane. Quindi è indispensabile aggiornare
frequentemente (per circoscrivere il più possibile l'eventuale problema)
ed usare appunto apt-listbugs per verificare che non ci siano bug
problematici per il tuo sistema.
non è un problema effettuare gl
cuno usa in testing o sid il pacchetto apt-listbugs ?
> nello specifico vorrei chiedere, gentilmente, come (di solito) procedete nel
> caso venga segnalato che un pacchetto ha un bug critico o grave ? dal man
> leggo che sarebbe possibile pinnare il pacchetto (magari si potrebbe mette
Il 21/11/19 14:15, Alessandro - ha scritto:
sto provando ad utilizzare debian testing, consapevole del fatto che
se faccio disastri ritornerò a stable che sul mio hw funziona senza
alcun problema.
vorrei chiedere se qualcuno usa in testing o sid il pacchetto
apt-listbugs ? nello specifico
Il 22/11/19 16:10, Guido Bozzetto ha scritto:
Almeno dal 2008 utilizzo una distro mista
oldstable/stable/testing/unstable/experimental con apt-pinning e non
trovo particolari problemi. A dire il vero è talmente tanto tempo che
non metto mani su "Pin-Priority" che non so nemmeno se viene utiliz
Il 21/11/19 19:50, Davide Prina ha scritto:
io la uso da molti anni. Si può avere qualche problema in più rispetto a
stable, ma la maggior parte sono evitabili facilmente e la risoluzione
dei pochi che puoi avere di solito è semplice, se hai un po' di basi e
pazienza la puoi trovare anche da s
Il 21/11/19 19:45, Davide Prina ha scritto:
On 21/11/19 14:15, Alessandro - wrote:
sto provando ad utilizzare debian testing
io la uso da molti anni. Si può avere qualche problema in più rispetto
a stable, ma la maggior parte sono evitabili facilmente e la
risoluzione dei pochi che puoi ave
7; di basi e
pazienza la puoi trovare anche da solo (magari cercando in rete) o puoi
chiedere in lista per avere un aiuto
vorrei chiedere se qualcuno usa in testing o sid il pacchetto apt-listbugs
?
sì, è consigliato averlo sempre installato, anche con stable.
Inoltre è consigliato aver insta
1 - 100 di 220 matches
Mail list logo