Elena of Valhalla ha scritto:

> come si fa ad ottenere quel dato dal territorio, senza passare per
> dati sotto copyright?

beccando tutti i cartelli di fine comune lungo le strade ed
"immaginando" dove si trovino gli altri.. :P

> e a proposito: i dati sui confini nazionali provengono da fonte piu`
> che attendibile o e` possibile che siano spostati rispetto al confine
> reale? ho visto che spesso il confine con la svizzera non passa tra le
> due dogane, ma non sapevo come e se spostarlo

Provengono da fonte attendibile (se non sbaglio VMAP0) ma con
risoluzione non ottima.. così come i toponimi dell'ISTAT sono precisi al
terzo decimale (credo) e spessissimo sono molto distanti dal vero centro
della località..

Edo

--
Edoardo Marascalchi