On Mon, Jun 30, 2008 at 01:43:00AM +0200, Carlo Stemberger wrote:

> Infatti viale zara serve per uscire da Milano e dirigersi verso nord (e
> viceversa), quindi è di interesse almeno provinciale.

quindi siamo d'accordo!
:)

> Tieni presente che un conto, comunque, è una città "di transito", un
> conto è una città tipo Milano. Inserire "primary" in Milano significa
> indicare un itinerario preferenziale (immagina il caso di un
> navigatore), mentre sappiamo benissimo che è quasi sempre buona cosa
> stare il più lontano possibile dalla città, se non si vuole restare
> fermi per ore tra semafori e traffico.

io non pensavo minimamente di indicare corso Europa come primary :P

e cmq. tranne Lecce sono tutte città di transito :))

> ?
>
> Puoi spiegarti meglio?

se ci riesco....

se guardiamo qui
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Map_Features#Physical

e qui
http://wiki.openstreetmap.org/index.php/Highway_tag_usage

si ha l'impressione che quei tag siano pensati per le strade
extra-urbane, la maggior parte degli esempi e delle foto almeno lo sono
ed in effetti quasi tutte le amministrazioni si sono sempre preoccupate
di classificare solo quelle in quanto da ciò dipendevano diverse cose
tra cui la manutenzione e i limiti di velocità, in città invece le
strade sono tutte "comunali" (tranne per i paesi attraversati dalla
statale - cioè la maggior parte almeno in Italia) e manutenzione e
velocità non dipendono da quanto sono larghe, ciò nondimeno sappiamo
bene che esistono strade principali e secondarie, strade che per tratti
sono strette ma poi si allargano, strade piene di semafori e strisce
pedonali e molto frequentate e quelle con semafori a richiesta o con
sottopassaggi, etc etc

In buona sostanza si dovrebbero applicare gli stessi "principi" per le
strade cittadine che si usano per quelle extra-urbane senza pretendere
che esse strade siano fra di loro comparabili per caratteristiche
fisiche bensì per funzioni che svolgono nell'area d'interesse!

RFC??

\Emilio