Chiarissimo il discorso di Marco, grazie per l'intervento. Serve per
chiarire quali siano le problematiche in gioco.

Mi ricorda un po' quello che diceva un mio professore (ingegnere)
prendendo in giro la gente che fa delle stime e riporta i diversi valori
ottenuti lasciando TUTTE le cifre decimali che la calcolatrice riesce a
contenere, pensando così di avere un dato migliore o più significativo.
Diceva: è come misurare una stanza a passi (1, 2, 3, 4, 5, 6 passi),
vedere che manca ancora un pezzetto e misurare quel pezzetto col metro.
La stanza è larga 6 passi e 32 cm. :-D

Il discorso però non risolve il nostro problema molto pratico.

Noi abbiamo bisogno di dati /sufficientemente/ accurati, ma soprattutto
approssimati in modo "usabile" ad una scala assolutamente ragionevole:
non dobbiamo disegnare il progetto di un grattacielo o dell'aiuola
fiorita del nostro giardino, a noi basta un dato vettoriale che
rappresenti i confini con un errore diciamo attorno ai 10-15 metri
(anche 20 metri di errore penso che siano accettabili).

Se invece ci ritroviamo dei poligoni i cui lati passano in alcuni punti
a 100-200 metri dal confine "reale" (ipotizzo), i dati non ci sono
utili. Quel dato può servire su una carta 1:800.000 (sempre ipotizzo,
non sono un tecnico di quel settore...) ma non per i nostri scopi.

Ripeto: non ci serve un'accuratezza al centimetro, e neanche al metro!
Esistano dei dati disponibili per OSM, di questo tipo?

Questa è la domanda.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882