ciao!
io uso JOSM abitualmente e devo dire che mi trovo abbastanza bene..
sicuramente meglio di Potlatch!

JOSM ha sicuramente diversi pro (dal mio punto di vista..):
 - piuttosto semplice nell'utilizzo (si impara ad usare bene in poche ore) e
con molte piu funzioni rispetto a potlatch
 - preciso nelle modifiche

ma anche diversi contro:
 - un po' lento in certe funzioni (come la selezione)
 - potrebbero essere migliorati i presets per la "taggatura" delle strade
 - ho dato un'occhiata al codice java e mi sembra che alcune cose siano un
po' incasinate.. ma è solo un mio parere..

ad ogni modo ho provato anche merkaartor e devo dire che sta prendendo una
buona strada! (tanto per rimanere in tema.. :) )
mi è piaciuta moltissimo la funzione per disegnare le rotatorie, che in JOSM
è implementata malissimo.. d'altro canto non ho capito come scaricare le
mappe di yahoo da usare come guida!