Il giorno ven, 26/09/2008 alle 10.55 +0200, Simone Cortesi ha scritto:
> ciao,
>
> alcune novità di questi giorni:
>
> 1. grazie all'aiuto di molti di voi finalmente oggi pomeriggio dovrei
> essere in grado di pubblicare un campione dei confini, comincero' con
> la sicilia. poi attendero' vostri commenti e finalmente settimana
> prossima carichero' tutto il resto.
Complimenti a tutti!

> 2. pompei: ho ottenuto risposta positiva, ma NEGATIVA dalla
> sopintendenza, negativa perche' la richiesta è di 2100euro + IVA + il
> pagamento di un incaricato della soprintendenza che ci seguirà per
> tutto il tragitto all'interno dgli scavi. io cosi' su due piedi direi
> di non andare...
@Edom: purtroppo in Italia il Codice dei Beni Culturali prevede che gli enti
locali abbiano diritto di detenere il copyright su foto/video/altra
documentazione
realizzata sui beni stessi. Per lo stesso motivo, non possiamo scattare
fotografie come "fondazione" o "associazione" per poi riutilizzarle a
nostro piacimento. Suppongo che la cifra da versare sia esattamente
quella corrispondente all'acquisto del diritto d'autore sulle foto
scattate da noi sui "loro" beni culturali (in Italia abbiamo questo
malsano senso di proprietà della cultura, che dovrebbe essere
collettiva, comune e di pubblico dominio).
A mio parere, non possiamo andare certo a fare foto per OSM senza
autorizzazione, ma la mappa non ce la toglie nessuno. *Non vedo l'ora di
partire per Pompei.*

> 3. vista la disponibilità di Roberto Navoni presto avremo un server di
> "sviluppo" italiano, con sandbox e rendering come piace a noi, piu'
> estratti regionali del planet osm.
Complimenti di nuovo!

> 4. Steve e gli altri del board mi hanno chiesto di entrare a far parte
> del team della OpenStreetMap Foundation (senza diritto di voto), io ho
> accettato volentieri. Non so ancora questo cosa porterà, ma
> sicuramente darà maggior visibilità alle nostre azioni italiane vista
> la mia partecipazione a tutte le sedute del Board di OSMF. Anche
> Richard e Ivan ne fanno parte.
Qui vorrei partisse l'applauso :D

> 5. La Fondazione Bruno Kessler ha deciso di provare a portare in
> italia, a Trento, il prossimo State Of The Map, la concorrenza sarà
> agguerrita. Ma provare ci costa poco, tifare per noi costa ancora
> meno. Da settimana prossima servirà tutto il nostro aiuto per mettere
> online sul wiki foto di trento, traduzioni, segnalazioni di hotel,
> gite, luoghi di interesse nelle vicinanze, metodi di trasporto,
> aereoporti...
Ci daremo da fare, questa volta di sicuro veniamo anche io e Sdonk a dare una
mano!
> -S

Francesco de Virgilio
*Ubuntu-it Member and Wiki Editor*
   mailto:[EMAIL PROTECTED]
   http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio
*Wikimedia Italia Member*
   http://en.wikipedia.org/wiki/User:Fradeve11
*OpenStreetMap Mapper*
   http://www.openstreetmap.org/user/Fradeve11
*Blog*
   http://fradeve.altervista.org
                "Love - Peace - Freedom - Free Software"