Si era parlato tempo fa di definire delle procedure di controllo e
"certificazione" della qualità dei dati. Sarebbe interessante definire
alcune linee guida di validazione (verifica della topologia, check
incrociato con la toponomastica comunale, test di routing etc...) ed
iniziare a fare qualche prova a livello comunale, possibilmente coinvolgendo
le amministrazioni.  Chiaramente in quei comuni che, dal punto di vista del
network stradale, cominciano ad avvicinarsi alla completezza. Ho sentito che
ad amburgo hanno fatto una cosa del genere ad Amburgo [1].

Per l'utilizzo dei dati OSM in contesti di emergenza/protezione civile penso
che la cosa più sensata sia quella di creare un fork, statico, in cui
trasferire i dati comunali appena è terminata questa "verifica di qualità".
Penso che l'ambiente ufficiale di OSM debba rimanere con stile wiki per non
appesantire il processo di aggiornamento/editing .

Andranno sviluppati degli strumenti di confronto (un diff geografico e
visuale) tra l'ambiente validato-protetto e  database OSM per fare degli
aggiornamenti periodici del db validato.

Se trovo tempo vedo di contattare qualche comune pisano per verificare il
loro interesse e magari organizzare un "Quality Party". Qualcuno ha voglia
di scrivere queste linee guida?

Ciao,
Diego

[1] http://www.gnuvox.info/2008/10/openstreetmap-completata-amburgo/