On Thu, Oct 30, 2008 at 09:07:27PM +0100, Luca wrote:

> Ovviamente, per poter funzionare un minimo, il meccanismo di rating
> dovrebbe tener conto di molti fattori, non solo i km di strade mappate.

E' qui il punto importante. Se vogliamo fare rating o
certificazione bisogna studiare bene le teorie che stanno alla
base del rating o delle certificazioni.

Ad esempio il rating di eBay funziona perché si basa sul fatto
che ogni feedback ha un costo, altrimenti il suo valore sarebbe
nullo. Il numero di tracce uploadate, il numero di edit e altre
amenità del genere hanno costo nullo (posso generarne a volontà),
non possono essere la base di alcun rating.

Le reti di trust (penso alle firme reciproche delle di chiavi
GPG) hanno la loro teoria di funzionamento, ma non riesco a
vedere punti di aggancio validi con OSM.

Insomma ben venga questo brain storming, ma ci vuole un approccio
scientifico valido prima di introdurre meccanismi che potrebbero
rivelarsi del tutto fallaci.

--
Niccolo Rigacci
Firenze - Italy