2008/12/6 niubii <[EMAIL PROTECTED]>:
> Luca Delucchi ha scritto:

> La sensazione che mi trasmettono i tuoi messaggi, a me che contribuisco
> soltanto al progetto OSM, e' di essere in qualche modo in debito verso
> GFOSS.
> Purtoppo non so bene di che debito si tratta e, per mia natura, non mi
> piace avere debiti! :-)

osm non è in debito con gfoss, ma se si è arrivati a questo punto un
po' di merito a gfoss bisogna darlo, un'anno e 4/5 mesi fa, edoardo si
rivolse a gfoss presentando il progetto osm e fu subito un amore a
prima vista per molti dei soci

> Per favore, mi spieghi serenamente che cosa ha fatto GFOSS per il
> progetto OSM?
> Cosi' posso valutare, in tutta tranquillita', di che cosa state parlando.

6 mapping party, più il progetto M(')appare Milano (il 50% degli
eventi segnalati sul wiki) sono stati organizzati da membri gfoss
tramite l'associazione, molti altri sono stati organizzati/svolti
grazie anche al supporto di soci gfoss.  tira te le conclusioni...

> Scusami, ma sono costretto a contraddirti.
> I due progetti sono e spero rimarranno due cose ben distinte.

gfoss non è un progetto ma un'associazione per l'informazione
geografica libera e se osm non è informazione geografica libera non so
quale può esserla :-)

> [...]
> Per OSM il fine non e' il libero accesso a dati geografici (prodotti da
> altri), il fine e' quello di realizzare una mappa digitale propria,
> mondiale, liberamente accessibile.
>
> Per conseguire questo fine, OSM puo' derivare le informazioni
> geografiche dai dati gia' liberati (per esempio TIGER, Comune di
> Merano... da chiunque, compreso GFOSS); oppure puo' farsi promotore
> della liberazione di dati (AND Netherlands, Yahoo!, ISTAT, Regione FVG);
> oppure puo' rilevare i dati autonomamente, grazie ai suoi contributori.
>
> Per OSM la liberazione dei dati non e' un *fine*, ma un *mezzo*.

ok ma il fine di entrambi, osm e gfoss sotto l'aspetto dei dati, è
quello di avere dati utilizzabili in tutti i modi e senza nessun
problema di licenza, secondo me dovresti prendere la parola
"liberazione" con le molle, il significato è avere dati liberi come
spiegato sopra, quando è stato scritto lo statuto non si conosceva
osm...

> [...]
> liberazione dei dati geografici della Regione Friuli Venezia-Giulia.
> Non so bene chi ha conseguito questo importantissimo risultato, a me non
> interessa.
>
> Se l'iniziativa e' partita da GFOSS, allora GFOSS ha centrato in pieno
> il suo scopo sociale ed ora, da statuto, ha terminato il suo compito.
> Se invece l'iniziativa e' partita da OSM, allora OSM non ha ancora
> ultimato il suo compito.
> Per OSM questo e' soltanto il primo passo, poi i dati dovranno essere
> analizzati, rielaborati secondo le convenzioni di OSM, pubblicati,

per questo bisogna ringraziare simone...che comunque è socio gfoss

> IMHO se tu o gli altri membri di GFOSS siete in grado di contribuire ad
> entrambi i progetti allora ben venga.
> Dividiamoci i compiti. Voi liberate i dati, poi dopo noi li analizziamo
> e li pubblichiamo.
>
> Pero', per favore, non cercate di far passare il progetto internazionale
> OSM come una branchia del vostro progetto che ha obiettivi di tutto
> rispetto ma, in onesta', piu' modesti.
> OSM va oltre quello che si propone di fare GFOSS.

come ti ho già detto gfoss è un'associazione e mai nessun ha mai
pensato di far passare osm come un suo progetto, io penso (forse come
altri soci ma non ne sono sicuro) che invece di far una nuova
associazione, potrebbe essere più semplice, produttivo, coostruttivo
che si crei all'interno di gfoss una branchia osm

> Se dobbiamo collaborare, ben venga. Ma, per favore, senza rancore.
> Non e' concepibile che tra due comunita' liberiste come quelle di OSM e
> GFOSS ci siano rancori di alcun genere (e credimi, quello che trapare
> dai vostri messaggi, tuoi e di Simone, e' proprio rancore).

io non ho rancore verso nessuno tanto meno con simone che ho pure
invitato a dormire a casa mia, se ci sono pensieri diversi bisogna
esprimerli ma ti ripeto rancore non ce n'è

> Se qualcuno (compreso me) e' di opinione contraria, ha il diritto di
> esprimerla.
> Pero' IMHO OSM non e' una branchia di GFOSS.

fai bene ad esprimerla, come ti ho detto osm non è una branchia di
gfoss, secondo me gli osmer italiani potrebbero diventare un branchia
dell'associazione gfoss

> Cordialmente
> /niubii/

ciao