On Thu, Jan 1, 2009 at 6:38 PM, Alberto Nogaro <bartosom...@yahoo.it> wrote:
> Ho visto che il tag is_in è stato dichiarato deprecato. Anche se il suo uso
> in Italia non era mai stato formalizzato, era comunque utile per restringere
> le ricerche su
> http://gazetteer.openstreetmap.org/namefinder/

ho appena fatto acune prove e mi sembra che specificando "virgola nome
del posto" (, XXXXX) funzioni normalmente.

> Capisco che strumenti di ricerca in grado di utilizzare dei confini al posto
> del tag is_in sarebbero più efficienti, ma al momento non ci sono. Inoltre
> di fatto esisteranno sempre luoghi di cui non è definito su OSM il confine
> preciso, me è pur nota la relazione di inclusione. Aggiungo che il suo uso
> non era ristretto alle chiavi di tipo 'place', può essere usato per
> qualunque tag.

la relation boundary non è ancora fra quelle approvate, e a breve
"magari" ci saranno namefinder che troveranno molte piu' cose.

> Mi chiedo se non sarebbe meglio mantenerlo in vita, finchè non esistono
> alternative che ne coprono tutti i campi di applicazione.

essere deprecated non significa certo toglierlo da tutto il DB, ma
semplicemente smettere di aggiungerlo.
e dato che in italia siamo sempre stati contrari al suo utilizzo...

-S