Credo che in assenza di tag is_in venga minimizzata la distanza geometrica.
Bisognerebbe provare in un caso in cui un comune adiacente ha anche lui una
via con lo stesso nome ed più vicina al centro del paese indicato, e vedere
se ti becca la via del comune indicato nella ricerca o la via del comune
adiacente. Se leggi qui:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/FAQ#What_makes_a_road_belong_to_a_city.3F

vedi che dice che nei casi critici bisognerebbe usare il tag is_in.

Alberto