Beh, di cime non ne trovi molte perché quasi nessuno le inserisce, se
potessi cercare qualcosa tipo 'Monte Crocione' su tutto l'arco alpino
duplicati ne trovi di sicuro.

>Il problema fondamentale del tag is_in è, a mio avviso, che bisogna
>cercare di indovinare la chiave di ricerca immessa dall'utente, e quindi
>bisogna avere una gran creatività e inserire una moltitudine di valori
>più o meno di fantasia.

Il problema per cui è sottoutilizzato è probabilmente dovuto anche al fatto
che l'uso non è ben codificato. Comunque se qualcuno ha voglia di inserire i
tag is_in, non vedo che male possa fare, al massimo non verranno sfruttati.
Provare una ricerca con un po’ di parole chiave non è una gran fatica, un
tentativo si può fare. Se non da risultati si fa sempre in tempo a fare una
ricerca non vincolata.

>Una soluzione molto più elegante è, nel caso di assenza di un confine
>preciso, inserire direttamente sul nodo (in questo caso la cima) le
>informazioni aggiuntive tramite tag specifici e il più possibile
>coerenti con regole prefissate e ben documentate sul wiki, e non tramite
>un generico is_in. Ad esempio, per indicare la catena montuosa si
>potrebbe aggiungere a
>
>natural=peak
>name=*
>ele=*
>
>un nuovo tag tipo mountain_range=* (ovviamente da discutere).

Si, per ogni caso si può studiare un tag o una soluzione specifica, e se già
esiste e bene indirizzare i mappatori al suo utilizzo. Ma finchè non c'è,
perché non si dovrebbe poter ricorrere ad un tag universale come is_in.
Senza contare il fatto che per sfruttare is_in basta il name search, per gli
altri tag bisogna usare strumenti di interrogazione più complicati. E' vero
che mappiamo per i dati, non per gli strumenti di consultazione. Ma mica
dico che in is_in bisogna inserirci valori artificiosi, sono dati validi
pure quelli.

>Puoi fare un elenco di tutte queste possibili applicazioni? Perché,
>sinceramente, anche sforzandomi, a me non viene in mente un solo caso in
>cui non si possa aggirare l'ostacolo o, meglio, trovare una soluzione
>più elegante ed efficiente.

Penso che una soluzione più efficiente si possa trovare per tutto, ma nel
frattempo usiamo quelle già disponibili. Sono d'accordo a sconsigliare il
tag is_in e ad indirizzare verso soluzioni migliori, nei casi in cui queste
già esistono. Piuttosto che deprecarlo, sarebbe meglio fare un elenco dei
casi in cui ci sono alternative più valide, e se vogliamo creare pure delle
guide all'utilizzo più corretto nei casi in cui è ancora uno strumento
utile.

Alberto