Ciao Carlo,
figurati, fosse per me non mi farei problemi a "ricavare" i dati da una
cartografia del comune... non è che mi diverta più di tanto andare in
giro con il taccuino d'inverno con 5°C (quando fa caldo) :D
Il problema è che quelli non sono solo "dati": la cartografia comunale
non è certo un'opera creativa, ma è un'opera dell'ingegno, e come tale è
di proprietà di chi l'ha prodotta, escludendo casi in cui non sia
altrimenti specificato, il copyright è tutto dell'ufficio tecnico comunale.
Per questo motivo, copiare da una carta del comune per i miei standard è
ancora un furto di informazioni, mentre un sopralluogo sulle strade
significa andare a prendere l'informazione alla fonte, dove nessuno può
imporre alcun tipo di diritto.

Buonanotte :D

--
Francesco de Virgilio