Il 03/01/2009 02:48, Simone Cortesi ha scritto:

> noi fatichiamo per il DB di openstreetmap e come autori dello stesso
> lo rilasciamo usando un nostro diritto d'autore: la CC-BY-SA (per il
> momento...)
>
> immagino il tuo esempio della carta d'identita' fosse una provocazione... :)

Guarda, ho chiarissimo il concetto della tutela del diritto d'autore,
altrimenti non collaborerei al progetto.

La carta d'identità ovviamente era una provocazione, ma fino ad un certo
punto. Era per dire: che ruolo ha, al fine del progetto, la _cultura
personale_?

Io so che mi chiamo Carlo perché così sono sempre stato chiamato dai
miei familiari, dato confermato anche dalla carta d'identità. Posso
dichiararlo liberamente? Direi di sì...

Allo stesso modo, io so (grazie a quello che si può definire bagaglio
culturale) che la via dove abito si chiama "piazza Chiesa", e non ne ho
il minimo dubbio, anche se Google la chiama "via dei Caduti"...

Io ho inserito il nome della via anche se non è presente alcun cartello
in strada. Ma come faccio a essere sicuro del nome? Direi: perché così è
scritto negli atti notarili. Ma non è che sono andato a cercare tra gli
atti notarili, per inserire il dato in OSM, lo sapevo e basta, dunque
l'ho inserito. Non ritengo di aver violato alcun diritto d'autore, anche
se non ho chiesto alcuna autorizzazione a nessuno.

Se uno si impara a memoria lo stradario comunale, deve far finta di
cancellare la propria memoria? Deve eliminare tutto ciò che fa parte del
suo bagaglio culturale? Mi sembra assurdo...

Se si studia lo stradario comunale, che è sostanzialmente la fonte dei
dati (visto che è il comune che decide il nome delle vie), e si impara
dove iniziano e finiscono le strade, quali vengono attraversate, ecc.,
non vedo dove si stia compiendo un illecito.

Ripeto: non sto parlando di scansioni di piante, georeferenziazione dei
punti, ecc., ma solo di un apprendimento a livello "descrittivo". Su un
documento ufficiale, non la carta della ProLoco.

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882