Federico Cozzi ha scritto:

> Non è "assolutamente evidente", tanto è vero che l'elenco dei lemmi
> che appaiono nello Zingarelli è coperto da copyright (non sto parlando
> delle definizioni, ma solo l'elenco delle parole definite).
Il mio vocabolario non e` uno Zingarelli, e forse per questo non ha
l'elenco delle parole definite. Ci sono solo le parole con le realative
definizioni.

In ogni caso gradirei capire su quali basi sostieni che tale elenco
sarebbe soggetto a copyright, perche' con lo stesso criterio lo sarebbe
qualunque elenco, compreso quello delle strade che per te non lo era. Il
fatto che ci sia scritto copyright dalla Zingarelli non significa che
sia vero.

Ah, per chiarire, sto parlando di copyright, non di diritto sui generis
sui database, quello puo` anche darsi che si applichi, ma come continuo
a dire da un bel po' questa e` una questione completamente diversa.

> Prova a copiare il dizionario del controllo ortografico di Word e
> vedrai che la Microsoft ti fa causa.
Io non sto parlando di copiare un file per il quale potrebbe applicarsi
il diritto sui generis, ma il fatto se ad un semplice elenco si strade
(o di parole) si applichi un copyright. Non ho idea di cosa contenga
quel file, ma se ha una struttura potrebbe applicarsi anche il copyright
(alla struttura del file), se e` solo un elenco si potrebbe applicare il
diritto sui generis.

Questo non vuol dire che l'elenco delle parole sia coperto da copyright.

> In quei casi l'opera è creativa in quanto ha richiesto "scelta" dei
> termini da inserire nel dizionario.

Il fatto che richieda la scelta non e` sufficiente, la legge dice che la
scelta o la disposizione devono costituire una creazione intellettuale
dell'autore. L'elenco delle parole dell'italiano o la lista delle strade
di una citta non sono una creazione intellettuale di nessuno, sono
quelli e basta.

Se poi sostieni investimenti per fare la banca dati allora si applica il
diritto sui generis.

> La questione è più sottile.
> Non si tratta del copyright di un nome di una strada (che imparo dallo
> stradario) ma dell'importazione massiva dei nomi provenienti da un
> elenco. Questa è un'opera derivata dell'elenco, che è vietata *se*
> l'elenco è coperto da copyright.

E chi ha mai parlato di importazione massiva? Qui si parlava della
situazione in cui una persona va a giro, mappa delle strade e poi va a
controllare su un elenco, cosa che ho grossissime difficolta` a
qualificare come importazione massiva.

Certo l'argomento in questi termini e` ambiguo, ma comunque
riguarderebbe al piu` il diritto sui generis, per quel che riguarda il
copyright sulle banche dati la legge dice:

http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#2

La tutela delle banche di dati non si estende al loro contenuto e lascia
impregiudicati diritti esistenti su tale contenuto.

> Ma se copi qui l'indice del libro stai violando il copyright
> dell'autore. Anche se l'indice del libro è composto da una selezione
> di fatti storici.
Anche se copio tutto il libro violo il diritto d'autore. Ma io stavo
parlando d'altro.

> Non è vero che un elenco non è un'opera creativa. La legge italiana
> dice che le banche dati che godono di determinati criteri (scelta e
> disposizione) sono opere dell'ingegno.

No, dice precisamente:

http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#1

Sono altresì protetti i programmi per elaboratore come opere letterarie
ai sensi della convenzione di Berna sulla protezione delle opere
letterarie ed artistiche ratificata e resa esecutiva con legge 20 giugno
1978, n. 399, nonché le banche di dati che per la scelta o la
disposizione del materiale costituiscono una creazione intellettuale
dell'autore.

quindi scelta e disposizione non bastano, devono essere creative.

Nella disposizione alfabetica non c'e` niente di creativo, nella scelta
dei nomi delle strade di un comune non c'e` niente di creativo. Quelli
sono e basta.

Sui dati che stanno dentro un database, come ribadito dalla legge, il
copyright e` quello che che hanno di suo. Quello del database, quando
c'e`, non c'entra nulla.

>>> 2. database dei sentieri della Lombardia del CAI
>>> 3. database dei sentieri dell'Emilia Romagna
>
> Continuo a sostenere che fai dei ragionamenti circolari.
> E' ovvio che il copyright si applica alle parti creative, ma il
> problema è capire quali siano le parti creative.

Quali siano le parte creative per un database e` spiegato secondo me in
maniera abbastanza chiara nell'articolo citato in precedenza. Non mi
pare particolarmente difficile da capire.

Per i database si tratta della struttura dello stesso (quello che puoi
chiamare la scelta) e nel modo in cui presenti ed interagisci coi dati
(i data sheet, cioe` quello che puoi chiamare la disposizione). Cosa
c'e` che non ti torna in quella spiegazione?

A me pare assolutamente evidente che in un elenco alfabetico di parole e
nella lista di tutte le strade di un territorio non ci sia niente di
creativo. Si vede pero` che vivo in un altro mondo rispetto al tuo...

> Tu dici "un elenco non è un'opera creativa" ma è semplicistico: una
> CTR è un elenco di fatti geografici (il tal fiume scorre da qui a qui,
> la tal strada è nel comune tal dei tali) ma il fatto stesso che ne
> stiamo discutendo (e molte persone si rifiutino di importare le CTR su
> OSM senza preventiva autorizzazione) vuol dire che non è ovvio che un
> elenco di fatti non è un'opera creativa.

Stavamo parlando di un elenco di nomi di vie, non di una mappa.

Cerchiamo di non giocare sulle parole, perche' qualunque scritto e` un
elenco di lettere, e qualunque cosa abbia rappresentazione binaria e` un
elenco di bit. Ma un elenco di strade non e`, almeno per quanto mi
riguarda, una mappa.

Per fare un elenco di dati geografici ti sei dovuto inventare una
rappresentazione ed una struttura, quella e` un'opera creativa. Lo ha
fatto anche OSM. Anche per disegnare una mappa hai scelto una
rappresentazione, dei colori, dei font per le scritte ecc. Anche su
questo si puo` applicare il copyright.

Poi ti sei anche dovuto andare a raccogliere i dati, e aver fatto
investimenti per questo. Il che ti porta al diritto sui generis che ti
da dei diritti per cui altri non possono riutilizzare i dati del tuo
database. Ma sono e` cosa completamente diversa rispetto al copyright.

> Per fare un altro esempio: le mappe Navteq/Teleatlas con l'elenco di
> strade sono chiaramente elenchi di fatti verificabili da tutti (tant'è
> vero che li stiamo replicando su OSM!) ma non per questo non sono
> coperti da copyright.

Le mappe sono mappe e sono coperte da copyright, compresa quella di OSM.
Ribadisco che per me un elenco di strade non lo e`. Io pero` non ho mai
visto (ma su questo sono totalmente ignorante) un elenco di vie di
teleatlas che sia solo un elenco, senza tutto il resto. Ma anche se ne
fornissero uno (con solo quella informazione) ritengo che sarebbe
coperto dal diritto sui generis dei database.

Ed e` per quest'ultimo che non puoi estrarre l'elenco delle strade dalle
mappe di teleatlas ed importarlo su OSM. Ma il  copyright non c'entra
nulla.

Ciao
Simone