On Monday 26 January 2009, Elena of Valhalla wrote:

> se guardo una cartina con tutte le strade d'Italia pero` voglio vedere
> le autostrade, superstrade e al massimo le "statali", non voglio
> vedere la viabilita` di Milano, che invece puo` essere benissimo un
> punto.

E invece sì che voglio vedere la viabilità di Milano, almeno a grandi linee.
Voglio sapere che la strada che sto percorrendo sbocca da qualche parte.

E non lo dico solo io, ma anche i nostri colleghi d'oltralpe e praticamente
tutti i cartografi delle case editrici più note. Se ti capita, prova ada
aprire una cartina stradale di quelle vecchio stile, o una delle varie mappe
su internet: in tutte troverai che le strade primarie attraversano
tranquillamente paesini e centri urbani.

> Se poi passo ad una cartina della regione Lombardia di sicuro,
> oltre alle "provinciali", le tangenziali di tutte le citta` cominciano
> ad interessarmi, ma non la loro viabilita` interna, della quale
> comincero` ad avere bisogno magari quando cerco una cartina a livello
> di provincia

Va bene, ma non danno mica fastidio. E per la viabilità interna, identificare
rapidamente i tratti nevralgici non la trovo affatto una caratteristica da
scartare.

> dove con "statali" intendo in realta` statali, ex statali, nuove
> strade che sostituiscono le vecchie statali ed in generale cio` che
> collega i capoluoghi di provincia, e con "provinciali" le grosse
> strade che collegano gli altri centri principali
>
> se si vuole raggiungere questo scopo primary e secondary si devono
> usare solo al di fuori delle citta`, con al piu` l'eccezione di
> secondary per delle eventuali tangenziali che non siano autostrade ne'
> superstrade

Non capisco perché poche strade identificate come primarie e econdarie entro i
confini urbani dovrebbero essere un ostacolo alla fruizione della mappa.

Anzi, più ci penso più sono convinto che le reti trunk, primary e secondary
debbano essere, statisticamente, reti ben connesse fra di loro.

In fondo trunk, primary e secondary potrebbero essere benissimo termini
mutuati dall'analogia con il mondo vegetale, dove il trunk (le strade che
fanno da 'ossatura' alla rete) si dirama in rami principali, che a loro volta
si diramano in rami secondari.

Un analogia migliore è con il sistema di circolazione sanguigna, che ha grossi
vasi che si diramano in vasi secondari e così via fino ai capillari.

I capillari li vedi solo se guardi da molto vicino... ma gli altri sono ben
evidenti, e connessi in modo sostanzialmente gerarchico. E nei vari organi
non ci sono solo capillari, ma anche vasi secondari ed eventualmente primari.

> anche per i pedoni le regole non sono cosi` diverse da quelle dei
> ciclisti, salvo sostituire footway e pedestrian a cycleway

> si`, ma per un determinato collegamento di una certa importanza
>
> altrimenti potrei dire che la strada migliore tra due paesini di
> montagna e` la stradina tortuosa da una corsia e mezza e segnarla come
> primary, e non avrebbe senso

I due paesini di montagna probabilmente non sono su una direttrice principale.
Altrimenti, Perché no? Tornando all'analogia vegetale, un tronco si
assottiglia verso la cima fino ad essere indistinguibilie da un ramo.

In realtà sul wiki in inglese era scritto molto chiaramente che una trunk
potrebbe essere tale anche se fosse una strada male asfaltata fra i pascoli
scozzesi... se è l'unica che c'è.

Probabilmente abbiamo strade simili anche noi; ci sono strade indicate come
strade europee che non sono particolarmente grandi o ben tenute, ad es. in
Calabria (almeno, a detta di una mia conoscente).

Luciano

- --
Luciano Montanaro //
                \X/ mikel...@cirulla.net