2009/4/18 Carlo Stemberger <carlo.stember...@gmail.com>:
> Questo è vero se si modifica il file incluso, ma teoricamente uno
> potrebbe scriversi un file XML da zero, e così ci si svincola
> completamente dalla licenza del programma. Immaginiamo un software di
> grafica con incluse delle immagini d'esempio; queste immagini sono
> coperte da diritto d'autore e, mettiamo caso, rilasciate sotto una
> qualche licenza, ma se uno si disegna una nuova immagine da zero, questa
> non è mica sottomessa alla licenza del programma, né a quella delle
> immagini di esempio.

Se quel file XML ha un senso di esistere al di fuori di mapnik hai
ragione. Ma non mi sembra sia così. Quel file XML può essere
utilizzato solo all'interno di mapnik, quindi anche scrivendolo da
zero sarebbe comunque un'opera derviata.

> [...] Per farlo in modo pulito ci serve quel file XML.
>
> L'autore al momento non è obbligato a rilasciarlo. Se i dati fossero
> sotto pubblico dominio, men che meno.

L'unico modo per avere quel file XML, come detto, è che mapnik fosse
coperto da licenza Affero GPL. Però, e qui credo che si possa
interrompere la discussione, gli unici autorizzati a cambiare licenza
sono gli autori di mapnik. Se a loro la situazione attuale va bene
così com'è, noi non ci possiamo fare nulla. E' un loro diritto
scegliersi la licenza che più gli soddisfa.

Ciao,

Andrea.