2009/4/19 Andrea Musuruane <musur...@gmail.com>:
> Se quel file XML ha un senso di esistere al di fuori di mapnik hai
> ragione. Ma non mi sembra sia così. Quel file XML può essere
> utilizzato solo all'interno di mapnik, quindi anche scrivendolo da
> zero sarebbe comunque un'opera derviata.

Su questo non sono d'accordo: da nessuna parte la licenza di un
programma inficia la licenza dei file scritti per quel programma.
Tirando all'estremo il tuo ragionamento, qualsiasi programma scritto
in C per GCC (ad es. usando direttive pragma specifiche di GCC) deve
essere rilasciato sotto GPL. Ma sappiamo che non è così.
Tornando al solito word, i file di word non possono essere usati al di
fuori di Word (*) ma non per questo ne ereditano la licenza.

(*) è vero che posso realizzare un altro programma che legge i file di
Word (es. OpenOffice), ma rimane il fatto che il formato è
proprietario di Word. Analogamente potrei scrivere un altro programma
di rendering che è in grado di lavorare sul file mapnik.xml: questa
non sarebbe una violazione di copyright di mapnik se riscrivo l'altro
programma da zero; al più sarebbe una violazione di brevetto che però
in questo caso non si applica perché mapnik non è brevettato.