Come giustamente stai facendo notare, il concetto di approssimazione
accettabile è intrinseco in qualsiasi rapprensentazione ed acquisizione di
dati in funzione della precisione ottenibile durante le singole fasi: se il
mio gps riesce a darmi una posizione con un'approssimazione di 3m è ovvio
che neanche se piangessi in arabo riuscirei a definire una posizione con una
precisione superiore senza avvalermi di tecniche più sofisticate.
E su questo di do perfettamente ragione, come pure sul fatto che OSM non può
contenere il mondo millimetro per millimetro.
Come pure concordo con te che non si possa estrarre "qualsiasi mappa" ma
solo un sottoinsieme basato sui dati effettivamente presenti.
Non sono invece per niente d'accordo sul fatto che OSM inteso come
geodatabase debba già in partenza basarsi su una delle visualizzazioni
possibili.
Per cosa poi? Risparmiare un paio di parametri che aiuterebbero in una
migliore definizione della struttura fisica del territorio?
Quello che dico io, e torno a ripetermi, è che almeno nella fase di
introduzione dei dati relativi ad un certo posto venga separata la parte
"fisica" dalla parte "logica" delle strade. Nulla di più di
un'approssimazione accettabile nella rappresentazione della realtà che mi
dia un'informazione fisica slegata dalle intenzioni del legislatore di di
quella zona e che un renderer possa utilizzare per visualizzarla, non con
maggiore "precisione", ma con una maggiore somiglianza alla realtà.
E con il vantaggio, a mio giudizio, di non dover far troppo affidamento sul
buon senso di chi introduce i dati (e che molto probabilmente di cartografia
ne sa poco o nulla) nell'assegnazione di una definizione di una tipologia
ibrida tra logico e fisico.

Ciao
                                    Cristian