2009/5/25 Alberto Nogaro <bartosom...@yahoo.it>:
> La distinzione si potrebbe fare usando il tag opening_hours, che a dispetto
> del nome si può usare anche per indicare le date di inizio e fine dei
> periodi di apertura o chiusura. Anche se in realtà la sintassi non è
> semplicissima, e non sarebbe banale distinguere i periodi di chiusura
> importanti da quelli di pochi giorni. E poi resterebbe il dubbio di come
> disegnare i rifugi per cui nulla è specificato (default sempre aperti?).

Esatto: nel dubbio, meglio essere imprecisi. Non vorrei che un pazzo
vedesse un simbolo standard ("rifugio sempre aperto") e usasse
l'informazione per pianificare un'escursione.

> Un altro dubbio che ho riguarda i posti dove viene servito solo da mangiare,
> spesso chiamati 'ristoro', ma altrettanto spesso anche 'rifugio'. Io li
> taggo come alpine_hut anziché come ristorante, per indicare che si tratta di
> ristoranti accessibili solo agli escursionisti, ma non sono sicuro che sia
> corretto, anche perché così non ce modo di distinguerli dalle strutture i

Personalmente non sono d'accordo, ma ti perdono ;-)
Secondo me il fatto che un posto di ristoro sia raggiungibile solo
dagli escursionisti è ovvio da dove si trova. Se metti un
amenity=restaurant sulla vetta del Monte Bianco nessuno si aspetta di
arrivarci in macchina :-)
Secondo me un "rifugio" è un posto dove si può mangiare ma soprattutto
dormire. Di solito sono gestiti dal CAI (ma non necessariamente).

> Le carte della Kompass per esempio usano le casette in rosso, con le
> seguenti varianti:

Il tetto è triangolo o spiovente? Potrei migliorare l'icona e farlo a
triangolo (più semplice, più universale)

> - disegnato solo il perimetro per i ristori (tipo la tua, senza neppure il
> tetto pieno)
> - il quadrato sotto il tetto in rosso pieno per i rifugi aperti tutto l'anno
> - il quadrato sotto il tetto diviso dalla diagonale (dal vertice in basso a
> sinistra al vertice in alto a destra), con solo il triangolo inferiore in
> rosso pieno.

Qual è un buon compromesso tra i tre? Indicare con precisione se
stagionale o aperto tutto l'anno non mi sembra corretto con i dati che
abbiamo.
Potrei fare il tetto pieno più evidente (a triangolo) e lasciare
trasparente il centro della casa.