Vero, ma se il nome anzichè sulla mappa lo leggo su un elenco, dedurre se
l'accessibilità è semplice non è immediato. Comunque sono d'accordo con te
che il rifugio in cui si dorme debba essere distinguibile dal ristoro.
Mapperò i ristori come ristorante, anche se non mi dispiacerebbe che
esistesse un tag più specifico (abbiamo la distinzione tra fast-food e
ristorante, ci potrebbe stare anche una categoria per i ristori).
Un motivo per cui alle volte li mappo come rifugio è che non so se offrono
alloggio o meno: nel senso che il posto sarebbe anche attrezzato per i
pernottamenti, ma a volte il gestore lo tiene aperto solo come ristorante.

>Il tetto è triangolo o spiovente? Potrei migliorare l'icona e farlo a
>triangolo (più semplice, più universale)

Ho controllato Tabacco, Kompass ed IGC: il tetto è sempre un triangolo
sporgente rispetto al corpo. Se è anche più semplice da fare tanto meglio.

>Qual è un buon compromesso tra i tre? Indicare con precisione se
>stagionale o aperto tutto l'anno non mi sembra corretto con i dati che
>abbiamo.

+1

>Potrei fare il tetto pieno più evidente (a triangolo) e lasciare
>trasparente il centro della casa.

Mi sembra una buona idea, resta una via di mezzo tra il tutto pieno (che
potrebbe essere un albergo) ed il tutto vuoto (che potrebbe essere un
bivacco).

Ciao.