2009/6/5  <marco_certe...@yahoo.it>:
> A Roma (dentro il GRA) ci sono circa 46 Km di strade con limite >50Km/h.
> Queste strade sono tecnicamente superiori alle altre strade di scorrimento
> (hanno 2+2 corsie con spartitraffico, no incroci, si rampe, no semafori, no
> macchine parcheggiate, etc.). Mi sembrano ottime candidate ad essere strade
> rosse.

Non vorrei entrare nella discussione "romana" dato che non conosco bene Roma.

Mi sembra di capire che tu e Martin siate sfasati di uno step: lui
metterebbe primary alcune vie che tu metteresti secondary, e poi via
di conseguenza a cascata.

Provo a dire la mia: ma questi 46 km di cui parli, non potrebbero
essere trunk? Ovviamente senza motorroad=yes. Però per quanto riguarda
le altre caratteristiche mi sembra che ci vadano molto vicine.

A questo punto anche la tua classificazione salirebbe di uno step e tu
e Martin andreste d'accordo ;-)

> Tutte le altre strade di grande viabilità (a Roma sono circa 600, secondo una
> delibera comunale), dovrebbero essere o arancioni (se a 2+2 corsie) o gialle
> (se a doppio senso). Magari discutiamo di eccezioni tra gialle e arancioni o
> di come classificare le strade a 4 cosie ma senza spartitraffico.

Ecco, anche questo mi torna strano. Non so bene cosa sia una "strada a
grande viabilità" a Roma, ma secondo me gialla è un po' basso.
Io vedrei bene come gialle le "strade principali dei quartieri", che
molto spesso sono soltanto 1+1 e probabilmente non sono considerate di
grande viabilità secondo la delibera che citi.