Il giorno 27 luglio 2009 14.49, Stefano
Salvador<stefano.salva...@gmail.com> ha scritto:
> [...]
> dicotomia, esistono solo dati geografici aquisiti in qualsiasi modo
> lecito per essere inseriti in OSM.
>
> La precisione del dato e il sua aggiornamento sono sempre
> responsabilità di chi fa l'edit indipendentemente dalla fonte del dato
> stesso. Ci sono casi in cui la CTR è più precisa dei dati presi "a
> mano", altre volte succede il contrario ed è per questo che
> nell'import massivo del Friuli VG stiamo procedendo con i piedi di
> piombo dopo un GROSSO lavoro di verifica incrociata dei dati in modo
> da limitare il più possibili gli errori.

la prima parte mi sembra ottima come spiegazione ma come avete fatto a
controllare tutti i sentieri e le case? conoscete le zone o ci siete
passati?

> Personalmente troppo molto fastidiose frasi del tipo: "sei hai tempo
> da perdere va a mappare per strada", questo è un progetto
> collaborativo che si basa sulla fiducia che tutti collaborino per il
> bene del progetto stesso. Le discussioni hanno senso solo sul piano
> tecnico.

se hai visto c'era un occhiolino....

> I confini amministrativi sono necessari in qualsiasi mappa degna di questo
> nome.

non li vedo così fondamentali, google per esempio usa solo i confini
regionali, in molti altri stati in OSM mi sembra che non ci siano
eppure vivono lo stesso :-) e se devi fare delle mappe tematiche i
confini non ti servono a nulla...

> nei centri abitati gli edifici "disegnano" la forma delle strade
> meglio dei dati dei gps che in queste condizioni sono spesso quasi
> inutili (come accade spesso in presenza di edifici alti e strade molto
> ravvicinate tra loro). Quindi per zone che uno conosce risulta facile
> disegnare le strade "a memoria" seguendo la forma degli edifici.

ok su questo ti do ragione, ma a genova ale ne ha fatto a meno perciò
anche in questo caso non li vedo fondamentali anche se sono belli a
vedersi e utili come sopra hai spiegato te

> il bosco ci mette decine d'anni a "riconquistare" un pascolo e nuovi
> complessi abitativi ci mettono molti anni ad espandersi (escludendo le
> zone delle grandi città), quindi se la CTR è aggiornata a 5 anni prima
> (come nel caso del Friuli) possiamo essere abbastanza confidenti dei
> dati presenti. Nel caso specifico della mia regione inoltre i dati
> della CTR possono essere confrontati ed incrociati con altri dati del
> catalogo cartografico per arrivare a gradi di confidenza veramente
> buoni.

beh un conto è dire che la zona è agricola come indica la ctr altro è
se ci stanno costruendo oppure se ci sono albusti e alberi, sai quanto
può valere diversamente un lotto di terreno agricolo, uno forestale e
uno edificabile? :-)

Io comunque ripeto che non sono contrario all'import dei dati da
sorgenti come le ctr, ma penso che non sia per niente utile e
costruttivo, anzi è quasi sempre solo dannoso, l'import automatico
mentre è costruttivo e porta ottimi risultati l'inserimento così come
è stato fatto a Schio oppure a Monaco di Baviera, dove le persone a
manina hanno caricato i dati, hanno controllato gli errori (che
sicuramente ci saranno perchè benomale l'essere umano sbaglia) e hanno
portato a termine un lavoro eccezzionale

> Ciao,
>
> Stefano

ciao
luca