Ciao!
Dovremmo secondo me cercare di metterci d'accordo e usare un criterio simile
per tutti per quanto riguarda l'uso di highway=footway e highway=path .
Finora, ho usato footway anche per i sentieri di montagna per due ragioni
principalmente:
1) ho iniziato a mapparli con highway=footway prima dell'introduzione di
highway=path e per omogeneità ho continuato così
2) ebbene lo ammetto, non si dovrebbe mai mappare per i rendering ma il fatto
che la cyclemap non mostri highway=path mi ha fortemente inibito dell'uso di
questo tag.

Ora però sento l'esigenza di uniformare i criteri e in fin dei conti seguire
la definizione della wiki che seppur un po' fumosa ai fini pratici la
interpreterei come:
Passaggi pedonali soprattutto in ambito urbano pensati per i pedoni >>
highway=footway
Tutti gli altri sentieri >> highway=path

Seppur come detto fino ad ora non abbia mai usato highway=path mi sentirei di
iniziare ad usarlo e anzi riconvertire a path tutti i percorsi compatibili con
path.
Anche dal punto di vista del rendering il problema per quanto mi riguarda è
praticamente superato.. stanno spuntando svariate mappe ad uso topografico che
considerano anche highway=path ad esempio http://beta.letuffe.org e
http://topo.geofabrik.de (quest'ultima copre solo una limitata zona d'italia)

Ho preparato un sondaggio doodle giusto per avere una idea sommaria di come la
pensiamo:
http://www.doodle.com/b88wp59n9vbpqcwq

Ciao,
Alessio