Io mappo con un Garmin GPSMap 60csx ed esiste l'apposita funzione di
disabilitazione del "lock on road", per cui il problema l'ho risolto alla
radice. Il Nuvi 255 purtroppo non lo conosco e non riesco ad aiutarti. Se
però riesci a mappare correttamente senza caricarci nessuna cartografia
direi che temporaneamente potrebbe anche essere una soluzione.

Piuttosto io ho il problema inverso, e cioè: dalle mappe OSM mi ricreo
periodicamente una mappa italia per il garmin con il seguente metodo:

- download di italia.osm.bz2
- spezzo il file in aree più piccole con osmosis o mkgmap impazzisce
- creo i singoli pezzetti di mappa con mkgmap con l'opzione --net (che
dovrebbe supportare il lock on road)
- Fondo i file img delle strade con gmt.exe --> creo streets.img
- Sempre con gmt.exe fondo il file streets.img con un file contours.img (che
mi ero precedentemente creato con GroundTruth e che contiene le curve di
livello per l'italia) e creo il classico gmapsupp.img con le strade su un
livello e i livelli su un altro (so che sembra un gioco di parole...)

Fin qua tutto bene: al 60csx la mappa piace e la visualizza correttamente.
Se però provo a selezionare il "lock on road" sul gps semplicemente sembra
che lo ignori...
Qualcuno di voi ha già per caso affrontato il problema e ne è uscito
vincitore??

Ciao e grazie.
                                                Cristian