2009/9/11 Paolo Monegato <gato.selvad...@gmail.com>:
> I nuovi ref lombardi (SP ex SS XX) son proprio brutti, non solo "da
> leggere" come dice Federico Cozzi... Il problema nella visualizzazione
> con Mapnik è proprio dovuto agli otto caratteri (con Osmarender non c'è
> questo problema), abbreviare il valore di una chiave come ref, valore
> che di natura è già sintetico, mi sembra una mission impossible... forse
> avrebbe più senso chiedere di alzare il limite degli 8 caratteri (in tal
> caso bisognerebbe decidere di quanto alzarlo). E poi non credo sia
> giusto sintetizzare il tag reg per renderlo adatto al render: meglio un
> [...]

Sono d'accordo.
Invece di alzare il limite degli 8 caratteri sarebbe da proporre che,
se il ref è maggiore di 8 caratteri, allora non venga messo nello
scudo del tutto.
Se non possiamo / vogliamo accorciare il ref (es "S.G.C. FI-PI-LI" 15
caratteri) è meglio che sulla mappa non appaia proprio.
(anche se ritengo che non sarebbe sbagliato accorciare il ref ad es.
in "FI-PI-LI" 8 caratteri ed aggiungere alt_ref o simili per riportare
il ref esteso)