Ciao a tutti,

  sono un nuovo utente e ho cominciato a muovere i primi passi ampliando la
mappatura del quartiere in cui abito (a Brescia). Cercando nelle varie
pagine del wiki ho scoperto che la regione lombardia possiede una mappa
online (la CTR) abbastanza dettagliata e utilizzabile liberamente:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Lombardia_ToDo

Ho visto però che sull'home page del portale della regione (
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/geoportale) è apparsa una nuova
mappa (cliccate su stradario) molto ben fatta (aggiornatissima e con tutti i
nomi delle vie, anche i vicoli). Stando alla lettera di autorizzazione che
viene nominata nel wiki e alle informazioni legali riportate sul sito della
regione mi sembra di interpretare che anche questa sia utilizzabile al
nostro scopo. Interpreto giusto?

Purtroppo la mappa non è pubblicata su un WMS, ma con "caching tile server"
ArcGis. Ho fatto un po' di ricerche e ho trovato le api (pubbliche e
documentate) e a prima vista penso sia possibile realizzare un server WMS
locale (cioè non pubblicato in internet ma solo sulla propria macchina) per
utilizzare le mappe in JOSM o Merkaator. Qualche prova l'ho fatta (nella
vita sono uno sviluppatore) e mi sembra che l'idea funzioni. La cosa sarebbe
interessante anche solo per la CTR originale: infatti il WMS della CTR
(quello già autorizzato) è pubblicato con proiezione Montemario1, che mal si
adatta a JOSM (bisogna fare delle correzioni manuali), invece il caching
tile server sembra supportare anche altre proiezioni.

Pensate che sia una via percorribile (almeno dal punto di vista legale)?