Il 01 dicembre 2009 17.26, Federico Cozzi <f.co...@gmail.com> ha scritto:

> Attento, le tue obiezioni sono auto-contro-producenti
> Se passa molto tempo prima che dei mappatori in FVG correggano le
> informazioni inserite nella mappa, vuol dire che l'inserimento diretto
> in OSM (senza importare dati esterni) è talmente lento che tutti i
> dati che OSM contiene sono potenzialmente inaffidabili perché datati.

giustissimo!!

> Sì, nel momento in cui li hai rilevati.
>
> Quali sono le tue obiezioni all'importazione dei dati prodotti da altri?
> A. sono dati imprecisi: non sappiamo con che criterio sono stati
> raccolti (ad esempio che errore hanno)

questo non è il mio primo pensiero perchè dei dati buoni dovrebbero
essere forniti con i metadati che dovrebbero risolvere questo problema

> B. sono dati vecchi: c'è stato un momento in cui erano corretti ma ora
> chi lo sa.

questo è sicuramente il problema a cui mi riferisco, e soprattuto
spesso chi lavora questi dati non lo fa con passione e attenzione come
gli utenti di osm, penso di aver già fatto questo esempio abbiamo
trovato dei punti catastali (su cui si dovrebbe basare tutta la
cartografia ufficiale) con errori di 100 Km, ripeto 100Km

> L'obiezione A. si ritorce anche contro i dati da noi inseriti
> direttamente in OSM: con che precisione sono stati inseriti? Tu magari
> ripassi due volte sullo stesso sentiero per ridurre l'errore, ma gli
> altri?

quando posso si, se no solitamente in giro con due gps

> L'obiezione B. vale solo se OSM può garantire una rapidità di
> aggiornamento maggiore di una CTR. E questo OSM lo deve garantire sia
> che l'importazione massiva sia fatta, sia che non venga mai fatta. Da
> questo punto di vista la nostra storia non è (ancora) di successo: il
> progetto ha qualche anno ma l'Italia è ben poco completa. Se
> proseguiamo con questo passo avremo un tasso di aggiornamento
> inferiore a molte CTR. Ovviamente spero che, prendendo piede il
> progetto, la velocità aumenti.

io infatti continuo a pensare che i dati di osm vadano utilizzati per
zone ristrette di territorio dov'è possibile un controllo quasi
quotidiano, se uno vuole usare tutta l'italia ha da aspettare ancora
un bel po' di tempo...la mia idea è quella seguita dal comune di
schio, potete leggere questo per farvi un'idea [0]

> Ciao

ciao
Luca

[0] http://osmit.fbk.eu/sites/osmit.fbk.eu/files/il_comune_di_schio.pdf