2009/12/1 Luigi Toscano <luigi.tosc...@tiscali.it>:
> Prescindendo per un attimo dal sistema per determinare la validità, e
> immaginando una scala da 0 (vuoto) a 10 (completo, verificato), se i

Bisogna aggiungere un ulteriore parametro: l'età del dato.
Una città mappata da 10 nel 2009 può essere mappata da 7 nel 2012, se
nel frattempo non viene aggiornata.

A quando uno stile di Mapnik che evidenzi con colore diverso l'età
delle way? ;-)

> Ora non c'è un
> modo semplice per capirlo: la zona importata sembrà comunque più
> completa di una zona mappata a manina da mappatori casuali (con le
> dovute eccezioni).

Non "sembra", "è". A meno di non supporre che le nostre CTR siano
state prodotte da impiegati statali fannulloni, io penso che ogni CTR
che importiamo sia stata una mappa ragionevolmente accurata nel
momento in cui è stata prodotta. Il problema è che stiamo importando
nel 2009 una CTR che (ad esempio) era accurata nel 2002, o peggio
ancora, il cui layer strade era accurato nel 2002, il layer boschi era
accurato nel 1998 ecc.
Ma questo problema di età del dato ce l'avremo nel futuro anche senza
alcun import da fonti esterne: come faccio a sapere che i dati
inseriti a mano da Simone nel 2005 sono ancora validi?

> Nella mia esperienza col software libero, la gente spesso preferisce
> avere qualcosina di proprio, costruito da zero. Un motivo per cui è
> difficile, ad esempio, trovare revisori di traduzioni tra i neovolontari.

E' vero, ma si può considerare "da zero" non solo un'area vuota, ma
anche un'area non mappata da alcuni punti di vista. Io ho iniziato a
lavorare a Milano, la cui rete stradale è abbastanza completa, ma ho
deciso di concentrarmi sull'aspetto ciclistico che era trascurato.