Il problema in Lombardia è dovuto al fatto che la CT10, da cui sono stati fatti
gli import massivi fino ad ora, fornisce le varie tipologie di aree in strati
separati. Anche se le aree confinanti in effetti condividono gli stessi
vertici, importando uno strato alla volta non c'è modo di accorgersene, e i
nodi restano sovrapposti.

Se invece procederemo all'import della carta dei suoli Dusaf 2.0 il problema
non si pone. Tutti le tipologie di suolo sono all'interno di un unico
shapefile. Se si importa tutto, è possibile fare il merge dei nodi condivisi in
anticipo (ad esempio shp-to-osm dalla versione 0.7 ha la funzione --glomKey per
fare il merge dei nodi sovrapposti). Per questo se procederemo con l'import
massivo, sarei dell'idea di importare tutto in un colpo solo, anche ciò per cui
attualmente non si riesce a definire un tag adeguato tra quelli approvati da
OSM. Tutte le aree riceverebbero comunque un tag relativo al tipo di area
secondo la definizione Dusaf, dunque si può cercarle e aggiungere i tag
adeguati anche dopo l'importazione. E non si avrebbe il problema dei nodi
sovrapposti che si crea importando le varie tipologie in operazioni separate.

Ciao,
Alberto

PS: il mio mouse non ha il tasto centrale (o meglio, ce l'ha, ma tra le azioni
per cui posso configurarlo manca proprio quella di click su tasto centrale), e
in Josm non riesco ad attivare l'elenco delle way sovrapposte. Qualcuno sa se
si può attivare anche da tastiera?