Il 31/01/2010 18:07, Stefano Salvador ha scritto:
> IMHO per i semafori il problema non sussiste in quanto si riferiscono a tutte
> le direzioni.

Invece purtroppo non è così:

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Tag:highway%3Dtraffic_signals#How_to_use

Nell'immagine, bisognerebbe mettere 2 semafori, col risultato che
venendo dall'alto in basso l'automobilista incrocia 2 semafori, ma solo
il primo lo riguarda.

Il problema è del tutto analogo a quello degli stop, ed è risolvibile in
modo rigoroso solo con una relazione. Anche qui si tratta infatti
letteralmente del risultato di una _relazione_ tra una way e un incrocio.

> Solo una domanda: per retrocompatibilità non è per caso possibile pensare
> alla
> relazione come "estensione" del tag stop ? mi spiego meglio: sul nodo al
> centro dell'incrocio si mette highway=stop (o il tag per dare precedenza in
> caso) esattamente come adesso e in più si associa la relazione stop per
> indicare la direzione.

Mi sembra abbastanza inutile, comunque sentiamo anche gli altri.

> In questo modo non buttiamo via quello che è stato fatto e i renderer
> continuano a funzionare come ora

In realtà il problema non si pone: gli stop che io sappia sono del tutto
ignorati dai motori di rendering, proprio perché la situazione è
alquanto incasinata (ed in ogni caso i dati inseriti sono pochi).

> Al limite possiamo chiedere ai servizi
> tipo "KeepRight" di aggiungere un warning quanto trova un highway=stop senza
> relazione associata.

Prima bisognerebbe ufficializzare questo sistema. Sarebbe comunque
fantastico.

Ciao!

--
 .'  `.   | Registered Linux User #443882