2010/2/3 Stefano Salvador <stefano.salva...@gmail.com>:
> Dividi la way lasciando un nodo in comune, la prima parte la metti solo
> pedonale poi la metti percorribile anche in bicicletta, la stessa cosa si fa
> anche quando una strada ha, ad esempio, limiti di velocità diversi in tratti
> diversi.

La risposta di Stefano è perfetta ma ho un dubbio sulla domanda originale.
Che vuol dire che un tratto è percorribile solo a piedi?
Da questo punto di vista OSM è molto complesso (o confuso...) e c'è
differenza tra percorribilità legale e fisica.
In generale è corretto spezzare una way (come dice Stefano) quando
cambiano le caratteristiche. Bisogna però capire come cambiano le
caratteristiche.

Se il primo tratto è un percorso vietato alle biciclette (divieto con
cartello) allora questo tratto diventa bicycle=no; il secondo tratto
sarà bicycle=yes.

Se il primo tratto è "impercorribile" perché è difficile, ma non è
vietato, anche esso è bicycle=yes (esattamente come il secondo
tratto). La diversa difficoltà dei due tratti è catturata
dall'ulteriore tag mtb:scale=X dove X può andare da 0 a 5 (se guardi
le foto di mtb:scale=5 vedrai dei tratti che, secondo gli esseri
umani, non sono "percorribili"...)

In generale questo "percorso", che tu definisci sentiero, deve
comunque essere taggato in entrambi i segmenti con highway=path per
indicare la caratteristica fisica del percorso (cioè che è un
"sentiero").

Ciao,
Federico