2010/3/11 Luca Delucchi <lucadel...@gmail.com>:
> si...erano stati cancellati tutti i waypoint di genova!

A me il sistema del lock=yes piace perché è molto semplice e riesce a
bloccare alcuni problemi grossolani.

Questo errore che stai descrivendo purtroppo è difficile da bloccare
con qualsiasi sistema: o blocchi tutti i nodi di Genova (ma allora non
siamo più un progetto Wiki) oppure un disastro di questo tipo è
inevitabile.
Questo disastro secondo me non è bloccabile ex ante, ma si risolve ex
post con degli strumenti di revert dei changeset più comodi di quelli
attuali. Se tu avessi un sistema di questo tipo, appena scopri
l'errore fai il revert del changeset e hai risolto.
Diverso il problema se scatta il vandalismo ripetuto (tu fai il
revert, lui rifa il danno ecc.): allora sì può aver senso bloccare
tutta Genova.
Ma al primo giro Genova non sarebbe bloccata, quindi hai comunque
bisogno di un buon sistema per i revert.

> potrebbe essere anche una soluzione, ma credo che tutti i dati debbano
> essere bloccabili, pensa nelle zone dove si hanno tante tracce e si
> riesce a calcolare abbastanza bene la media, uno si sbatte per mettere
> tutto a posto poi arriva uno con una singola traccia (magari
> inesperto) che cambia tutto il nostro lavoro in base alla sua traccia
> (magari presa con intervalli altissimi)

Questo caso lo risolvi bene con lock=yes: metti il lock e poi una nota
(es. lock:note=Traccia ottenuta con migliaia di dati, è già perfetta,
non spostarla!)

Ciao,
Federico