> [off topic: come funziona il copyright sugli articoli scientifici? =E8
> sicuramente vietato fotocopiare l'articolo e distribuirlo. Ma in una
> lezione posso citare un teorema e la sua dimostrazione contenuti in un
> articolo, oppure sto violando il copyright dell'autore?]

Il copyright e` sull'espressione, non sul concetto (a differenza del
brevetto, giusto per puntualizzare). Inoltre e` sull'espressione solo
quando e` originale. Cioe`, come minimo, ci sono altri modi per
esprimere la stessa cosa.

Quindi tu puoi parlare quanto vuoi del complesso di edipo, senza
chiedere permesso agli eredi di sigismondo. Infatti sono stati scritti
tanti altri libri in tema.  Se poi parli di argomenti scientifici e
quindi devi riportare anche delle formule, anche laddove non ci fosse
il diritto di citazione (il fair use anglosassone o tutte le sue
varianti) in ogni caso non devi chiedere il permesso perche` non c'e`
altro modo per scrivere la stessa formula (o teorema).

Dopo di che si citano le fonti e di da` credito dove sia il caso di
farlo, sia perche` si cerca sempre di rispettare il lavoro del
prossimo sia perche` si ricadrebbe in altri illeciti (che non so dire,
quali, qui non e` la diffamazione ma e` lo stesso concetto: non serve
che la licenza si premunisca contro la diffamazione, perche` si applica
comunque).