On Tue, 18 May 2010 09:23:04 +0200, Federico Cozzi wrote:

> Non proprio: ci sono già adesso, mappate, molte piazze pedonali dove
> highway=pedestrian e area=yes, proprio perché lì non c'è alcuna "via"
> ma solo una piazza.
> So che i software di routing fanno molta fatica con queste aree.

E, per aiutarli, si potrebbero disegnare delle parti "lineari" dentro l'area. A
meno che non s'istruisca il router a fare un ragionamento tipo: "appena una
highway incrocia una way chiusa [1] taggata area=yes, permetti il routing a
tutte le altre highway connesse" ([1]: è semplice: se l'id del primo nodo è
identico all'id dell'ultimo, è un'area chiusa). Anche il concetto di "tutte le
altre way connesse" mi pare abbastanza semplice (i.e. cerca le way che abbiano
un nodo in comune con la way "piazza"). So anch'io che ci sono stati problemi
col routing nelle aree, ma pensandoci un attimo non sembra così difficile.
Tutt'al più la difficoltà può essere individuare "destra" e "sinistra".

> Ma se le eliminassero del tutto, sconnetterebbero il grafo stradale.

Nelle piazze direi di tracciare comunque una (o più) way lineare -- eliminando
le area=yes, rimane il grafo.

> Quindi, per distinguere i due casi (area che è proprio un'area, e area
> che è una via "cicciotta") proporrei di usare due tag diversi.

Anch'io propendo più per landuse=road (che mi pare più corretto di
"landuse=highway" IMHO), ma stavo ragionando sul fatto che highway+area
tutt'al più è errato semanticamente, ma non pone un reale problema tecnico.

Ciao,
David