2010/5/26 Niccolo Rigacci <o...@rigacci.org>:

> Io invece non lo riesco davvero a capire. Tra l'altro il servizio
> di proxy con cache locale (con ritenzione anche di sole poche
> ore) toglie del carico sul loro server.
>
> L'autorizzazione non viene violata manco per niente, perché ci è
> permesso di "ricalcare le foto aeree tramite l'accesso al WMS del
> PCN", e questo noi facciamo. Nell'autorizzazione non viene posto
> alcun vincolo sulla modalità, sul programma da usare, sulla
> cache, sugli indirizzi IP. Nessun vincolo!
>
> La mia "opinione da bar" è che al Ministero non frega proprio
> niente se i dati qualcuno li copia.

> [...]

Ciao, sono ad Simonem,

parafraso solamente quello che dice Niccolo, col quale sono totalmente daccordo,
secondo me PCN era abituato a vedere un certo quantitativo di accessi
al giorno, ora ne vedono molti di piu' e sono giustamente preoccupati
di capire quali siano le motivazioni di questo aumento.

L'accesso tramite WMS non rispondeva alle esigenze dei possibili
utenti interessati, i professionisti del settore in grado di accedere
ad un sistema quale il WMS sono relativamente pochi. OSM ha creato uno
strumento, un client WMS, chiamato JOSM, che premette, data la sua
relativa semplicità, di ampliare enormemente la fascia di utenti che
vogliono avere accesso alle foto aeree.

Questo ha fatto preoccupare PCN che ha visto balzare le proprie
necessità di banda. Io credo che loro dovrebbero esserne contenti,
felici del loro successo, poiche' sono, bene o male, gli unici a fare
qualcosa del genere in Italia.

--
-S