Non so in base a quali criteri abbiano il sospetto che ci siano state
richieste mirate a ricostruire sistematicamente le ortofoto. E' possibile
che i loro sospetti siano fondati, anche se mi stupisce che chi persegue
tali scopi si sia sentito in dovere di attendere la loro lettera di
autorizzazione al ricalco. In fondo il servizio WMS era noto ed accessibile
anche prima, per chi ne vuole fare un uso illegale la lettera di
autorizzazione non ha cambiato nulla.

Però il numero di richieste, non mi sembra esagerato. Forse gli
amministratori del PCN non hanno ben chiaro le modalità con cui spesso si
procede al ricalco. Certo, se di un'inquadratura mi metto a ricalcare tutto,
non mi bastano 3 secondi. Ma se, per esempio, sto controllando il corretto
allineamento di un elemento lineare già esistente in OSM, 3 secondi possono
essere sufficienti per valutare una inquadratura ad alta risoluzione e
magari spostare un paio di nodi, prima di passare all'inquadratura
successiva. In un uso di questo tipo, la frequenza delle richieste è più che
altro limitata dalla velocità di risposta del WMS. Parlo di "inquadrature",
non conoscendo nulla dei meccanismi di chaching del plug-in WMS non so
quante chiamate effettive al server del PCN vi corrispondano. Ma se dovesse
corrispondere una chiamata al server ad ogni riposizionamento della mappa,
ritengo che 3000 richieste nell'arco di qualche ora potrebbero essere
compatibili con l'attività di ricalco anche da parte di un solo utente. Se
poi consideriamo che di utenti concorrenti ce ne possono essere parecchi, il
traffico segnalato non mi sembra anomalo per una mera attività di ricalco.

Ciao,
Alberto