> Se il campanello di allarme del PCN suona a 3000 richieste
> secondo me vuol dire che non hanno fatto bene i conti e/o che
> fino ad ora il loro servizio non lo ha usato quasi nessuno
> (altrimenti gli sarebbe suonato un giorno sì ed un altro pure).

credo che sia buona la prima, tieni presente che josm lavora in modo
molto diverso da un comune software gis, il primo fa molte richieste
di piccole immagini, il secondo fa una sola richiesta che riempie la
vista attuale. Anche il modo di lavorare è molto diverso, credo che
pochi usino il wms del PCN per digitalizzare tutta Italia.

> Insomma l'analisi del Dott. Costabile mi pare che faccia acqua da
> tutte le parti. Qualcuno più diplomatico di me può provare a
> spiegarglielo?

bhè, se togli le pinzillacchere la tua mi sembra una mail
sufficientemente diplomatica, puoi scrivergli anche tu.

> Magari potrebbe anche chiedere che facesse togliere il blocco
> rispetto al server Gfoss che mi pare del tutto fuori luogo.

forse sarebbe meglio spiegargli come installare direttamente loro un
TMS con caching, magari supportando un paio di proiezioni in più,
sarebbero i primi a giovarne. Di solito chiedendo gentilmente (e con
pazienza) si ottiene molto di più che pretendendo.

Volendo possiamo con calma e in modo trasparente elencare qua le
nostre richieste e motivarle in modo tecnico (come hai fatto tu) e poi
girarle al PCN.

Ciao,

Stefano