Questo potrebbe essere un modello che fa al caso tuo, eTrex Legend HCX
http://www.garmin.it/sport/trekking/ETREX/010-00629-01.html
Si trova in rete a partire da circa 160€, verifica che sia venduto assieme a
Mapsource.

E' cartografico, di semplice uso, ha la scheda di memoria, è fornito col
programma Mapsource http://www8.garmin.
com/manuals/MapSource_ITMapSourceManualedellutente.pdf http://wiki.
openstreetmap.org/wiki/IT:OSM_Map_On_MapSource  che ti dovrebbe permettere di
caricare la cartografia e (ma qui chiedo aiuto alla comunità) dovresti riuscire
a caricare anche mappe varie o acquisite con scanner.

>si, ma in montagna (mentre  fatichi e sudi) tenerlo in standby ha poco
>senso. Semmai va acceso se ce ne  è bisogno proprio per evitare brutte
>sorprese con la carica delle batterie.

Per autonomia in stand-by intendevo "tenere il cellulare acceso"; in città
siamo sempre a pochi chilometri da una cella, se siamo in montagna e ci
troviamo magari a 30km dalla cella più vicina il cellulare dovrà aumentare la
potenza di trasmissione, infatto ogni TOT minuti invia automaticamente un
segnale alla cella su cui è registrato (generalmente quella più vicina) per far
sapere alla rete GSM che lui è lì in zona. Questo segnale serve alla rete
telefonica per sapere dove instradare un'eventuale chiamata al tuo numero,
viene anche usato in caso d'emergenza per localizzare 'l'ultima posizione
conosciuta' del telefono. E' notizia recente l'accordo del Soccorso Alpino con
le compagnie telefoniche che forniranno molto celermente questa informazione
per scopi di ricerca, normalmente questa è un'informazione molto riservata per
chiari motivi di privacy.

Alessandro