Anche io utilizzo uin eTrex Legend HCX, trovato su www.amazon.fr a 130€. Non
ho preso il Vista in quanto la differenza di prezzo tra i due era troppa per
la sola presenza di altimetro e bussola (poi un altimetro e una bussola li
avevo già e li porto con me quando faccio escursioni di una certa
importanza). Uso le mappe per Garmin da Openmtbmap con curve di livello
(forse dovrei scrivere una guida in wiki per questo dato che non è
semplicissimo), o altre simili. A quanto ne so, non supporta mappe raster
georeferenziate.
A volte, se sono senza GPS, uso quello integrato dell'HTC Touch HD2 in
accoppiata con il programma OSMTracker. Tuttavia ho notato una ricezione
molto più ondivaga rispetto al Garmin.
il Legend HCX è stato un ottimo acquisto soprattuto grazie alla enorme
durata della batteria rispetto ad uno smartphone che se va bene dura un paio
d'ore...
ciao