direi che i paletti possono essere inseriti come nodi sulla way e con tag

barrier = bollard o altro più indicato a seconda del tipo di barriera (vedi
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Barrier)
foot = yes
bicycle = yes (nel caso siano ammesse anche le bici)

mentre il tratto di way percorribile solo a piedi/bici:

highway = footway (oppure è ammesso anche pedestrian o
unclassified/residential?)
foot = yes e motorcar = no (se unclassified/residential, negli altri due
casi è insito nel footway e pedestrian che si vada a piedi e non siano
ammessi veicoli)

il tratto sotto ferrovia
tunnel = yes

non so se sia esattamente tutto corretto, ma così taggherei. sentiamo che
dicono gli altri!
per i sentieri in Val Pusteria, a volte sul PCN riesci a vederli specie se
in quota in zone di prato (nei boschi o su rocca non sono propriamente
facili da distinguere). in zona Valle di Primiero, Trentino ho fatto un po'
di ricalco di sentieri (anche tratti di Alta Via n°2) e forestali, però c'è
da dire che i sentieri li conosco abbastanza, quindi con la conoscenza
personale + PCN si riesce a fare molto, ma se non si conosce bene la zona è
un po' azzardato tracciare sentieri/forestali.
poi non so se ci siano dati disponibili con adeguata licenza...
ciao
TIziano