Il 24 giugno 2010 17.12, Matteo Gottardi <matg...@tin.it> ha scritto:

> La situazione irrita anche me, ma francamente non capisco questo tuo
> atteggiamento.

è dovuto da molti motivi, in primis sconforto, delusione e presa per
il culo (quest'ultimo motivo è spiegato sotto)

> Non c'è (purtroppo) una legge che li obblighi a fornirci nessuna
> autorizzazione, eppure lo hanno fatto, quindi sono soltanto da ringraziare.

ma facevano prima a non fare i servizi W*S se la politica è bannare
chiunque faccia un uso che loro non ritengono consono, i W*S sono
servizi fatti a posta per l'interscambio di dati geografici, se uno
mette su un servizio del genere lo fa essendo consapevole che qualcuno
lo userà e se sei il ministero molto probabilmente in molti lo
useranno, con strumenti molto diversi tra loro e che fanno richieste
molto diverse. Facciamo un esempio di due software GIS, QGIS e GRASS:
il primo ha un plugin a posta per scaricare i wms ( ogni volta che
muovi o fai lo zoom fa una richiesta e visualizza l'immagine) i GRASS
ha una struttura un po' più complessa per la quale bisogna "possedere"
i dati nel suo formato all'interno di una location/mapset; esiste un
modulo r.in.wms che serve fare ciò, cioè scaricare i dati e importarli
nella location. Ora se devo utilizzare GRASS farò tante richieste
quante quelle necessarie a coprire la zona di interesse e dopo un po'
di richieste vengo bannato!!! Io non posso utilizzare  il servizio per
quale motivo?? non ho rispettato qualche parte della licenza?? non mi
sembra, eppure vengo bannato perchè loro considerano il mio download
come qualcosa che va contro le loro idee... il mio Istituto ( circa
600 dipendi) è rimasto bannato per più di una settimana senza nessun
motivo, anzi un motivo c'è perchè sono una persona che vuole
lavorare....

> Puoi sempre continuare a mappare come facevi prima dell'autorizzazione, oppure
> prendere un respiro profondo, contare fino a dieci, ed aspettare che il
> problema si risolva (le cose si stanno muovendo, a quanto pare), magari avendo
> un po' più di rispetto per quei tecnici del pcn che si sbattono e lavorano
> seriamente per risolvere i problemi insorti.

infatti mai utilizzato e mai utilizzerò il pcn per mappare (cosa per
altro che faccio già con yahoo, che ho utilizzato solo per un po' di
landuse e qualche casa), io mappo col GPS.
Il rispetto dev'esserci da entrambe le parti e fino a questo sfogo ho
cercato di essere sempre rispettoso con loro, cercando di comunicare
(mail e lettera con raccomandata) ma dalla loro parte non c'è stata
nessuna risposta, in questo momento sono loro che non sono rispettosi
(e forse anche al limite della legalità per mancato servizio, sia per
il ban che per la non risposta alle mie richieste) nei miei/nostri
confronti.
I problemi che ora cercano di risolvere se li sono creati da soli,
perchè non ha senso bannare le persone che usano troppo i dati, se
proprio vogliono colpire chi vende le immagini su Ebay o le
distribuisce tramite il p2p trovino altri metodi non bisogna bannare.

> Ciao,
>        Teo

ciao
Luca