Oops, non mi ero accorto d'aver risposto solo a te. Reinvio in lista perchè il
link dell'intervento a OSMit è molto interessante e consiglio a tutti di
leggerlo
http://www.gnssliguria.it/doc/OSMit2010.pdf

Come hai giustamente notato, un basso valore di PDOP è condizione necessaria
ma non sufficiente ad ottenere un punto con buona precisione.

Per il discorso correzione RTK visto che per il momento non mi posso
permettere un Magellan MM sono alla ricerca di un cellulare con Windows Mobile
per utilizzare il servizio GNSS della Liguria (a cui mi sono iscritto); in
questo modo con pochi soldi si ottiene un notevole miglioramento delle misure.

Alessandro