2010/10/11 M∡rtin Koppenhoefer <dieterdre...@gmail.com>:
> no. Questo sono 2 way separate (quindi sensa nodi in comune), mentre
> qui si parlava di nodi in comune.

I nodi in comune vogliono solo dire che (dove il nodo è comune) le due
way si attaccano, ma per il resto sono esattamente come quelle della
foto.
Sarebbe come la foto che ho indicato, in cui a ogni incrocio (o a ogni
altro punto dove ci sono nodi comuni) la way sopraelevata ridiscende a
livello della strada, ma poi se ne stacca di nuovo.

Due way diverse A e B che connettono i medesimi due punti C e D
indicano due diversi percorsi per andare da C a D. Dal punto di vista
del grafo, C e D sono connessi in due modi diversi e se tolgo uno dei
due percorsi rimangono connessi.
Ma una carreggiata con annegati dentro i binari del tram non crea due
diversi percorsi per andare da C a D.

> le 2 way nel nostro caso non sono la stessa cosa. Uno è per il tram,
> l'altro è la strada. L'unica cosa in comune è lo spazio. L'operatore è
> diverso, la larghezza è diversa, la portata massima è probabilmente
> diversa, il ref è probabilmente diverso, la superficie è eventualmente
> diversa, ...

"L'unica cosa in comune è lo spazio" vuol dire che sono lo stesso
oggetto geometrico.
Operatore diverso: problema del tag operator, che è troppo vago e non
è chiaro a cosa si riferisca. Si potrebbe disambiguare con
highway:operator e railway:operator (ecco a cosa dovrebbero servire i
namespace!)
Larghezza diversa: il tag width si applica alla carreggiata che è la
medesima. Per il tram mi aspetterei un tag gauge= o simili che indichi
il passo.
Ref diverso: questo è il tipico caso in cui bisogna usare le relazioni
ecc.

Ciao,
Federico