2011/1/12 Federico Cozzi <f.co...@gmail.com>:

> Capisco il ragionamento "mappo quello che vedo" ma non sono d'accordo.
> "Quello che vedo" viene messo - in Italia - in conformità col CdS, che
> fa da "default" nazionale. Ad esempio sulle ciclabili non viene mai
> messo il cartello di divieto di transito perché questa prescrizione è
> già indicata nel CdS. Sarebbe un doppione.
> Ma d'altra parte OSM non è soltanto italiano, e non è possibile
> "inserire" in OSM il CdS. Se si ritiene che si possa integrare "quello
> che vedo" con "quello che so", la mappatura OSM ne viene arricchita.

+1

> Come esempio, abbiamo messo su OSM tanti maxspeed=50 (con un tag
> aggiuntivo per indicare che è il limite di velocità urbano) anche dove
> non c'è il cartello. E' sbagliato? Secondo me no, su quella strada c'è
> davvero il limite di 50. Che il limite ci sia perché è implicito,
> oppure perché c'è il cartello, è indifferente agli utenti dei dati di
> OSM.

io metto sempre anche il source:maxspeed (anche con "sign") dove viene
specificato, per quale motivo c'è il maxspeed (e nel caso che al
ingresso della comune c'è anche un "50", metto "sign", perché non è
più solo implicito). Cmq. mi trovo male con la segnaletica italiana:
il fine del paese spesso non viene indicato, quindi uno di dovrebbe
girare per vedere il segno dall'altra parte. Poi ci sono questi
cartelli che non indicanno un paese ma solo il confine del comune, ...

Metto anche nodi (al lato, non sul way della strada) per i segni
(maxspeed, maxweight, maxheight) secondo il seguente schema:
* traffic_sign=maxspeed/maxheight/maxweight
* maxspeed/maxweight/maxheight=xy

cosí è più facile per il prossimo mappatore di orientarsi (ed è
impossibile di vedere tutti segni la prima volta).

ciao,