2011/1/12 Marco Certelli <marco_certe...@yahoo.it>:
> Non mi sembra il modo giusto di operare. Se non dobbiamo mappare per il
> render, figuriamoci se dobbiamo mappare per la mappa garmin fatta in un modo
> invece che in un altro.

No, aspetta.
C'è il solito fraintendimento di base su "non mappare per il render".
Siamo tutti d'accordo che non dobbiamo introdurre dei tag errati in
modo da sfruttare dei bug di render / fogli di stile (cioè combinare
due errori opposti in modo da annullarli e ottenere il risultato
corretto)
Ma io "mappo per il render" proprio perché inserisco le informazioni
corrette nel database, che poi verranno sfruttate dal render / dalle
mappe Garmin / ecc.

Ti faccio un esempio.
A. scopro che le mappe Garmin mandano le auto sulle ciclabili, e che
questa cosa può essere evitata aggiungendo horse=no (!!!)
B. scopro che le mappe Garmin mandano le auto sulle ciclabili, e che
questa cosa può essere evitata aggiungendo motorcar=no

Il caso A. è mappare per il rendering. Sto introducendo dei dati
errati per ottenere il comportamento corretto. Sbagliatissimo.
Il caso B. è mappare per il rendering, ma in un altro modo: sto
introducendo dei dati corretti per ottenere il comportamento corretto.
Non ci vedo niente di male.

> Secondo me la mappa OSM non va toccata (soprattutto se è solo per mettere un
> tag implicito). E' chi produce la mappa Garmin che si deve adeguare se vuole
> non mandare le auto sulle ciclabili.

Su OSM purtroppo non c'è un chiaro concetto di tag implicito. Inoltre
non si può dipendere da chi "produce la mappa Garmin" di introdurre
delle informazioni aggiuntive non presenti sulla mappa: al 90% dei
casi azzecca, nel 10% dei casi sbaglia. E' molto più sicuro se queste
informazioni sono presenti nella base dati.

Ad es. un trunk_link di default è a senso unico o doppio senso? Forse
sul wiki c'è la risposta. Ma è stata editata un sacco di volte. Mi
sembra molto più sicuro mettere oneway=yes (oppure no) su ogni singolo
trunk_link che mappo

Ciao,
Federico