Il 19/01/2011 16:59, M∡rtin Koppenhoefer ha scritto:

> sotto "terra" (=materiale) oppure sotto una struttura portante e costruita?

Sotto terra nel senso di sotto il piano campagna. Per accedervi si deve
scendere e per uscire si deve salire.

Il 19/01/2011 20:45, Federico Cozzi ha scritto:

> Su questo invece mi trovi d'accordo. In particolare trovo esagerato
> mettere SIA tunnel alla way di sotto SIA bridge a quella di sopra.

Concordo bridge + tunnel è esagerato.

> ad es. a me sembrano chiaramente tunnel i sottopassi pedonali dei
> cavalcavia anche se ingegneristicamente parlando non lo sono proprio
> Spero che qui si riesca a vedere (mi riferisco al sottopasso pedonale
> al centro della foto):
> http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&sll=41.442726,12.392578&sspn=18.232154,43.286133&ie=UTF8&hq=&hnear=Piazzale+delle+Milizie,+Milano,+Lombardia&ll=45.447499,9.15744&spn=0.002085,0.005284&t=h&z=18&layer=c&cbll=45.447499,9.15744&panoid=zJLK2apMnz1oPWxwhUL_0w&cbp=12,36.71,,0,-2.13

> [...]

Ma, non conosco il sottopasso in questione, potrebbe essere anche
covered...
Tirando le somme:
- gallerie (con roccia/terra su i lati, sopra e sotto) --> tunnel
- gallerie (con un lato aperto) --> covered
- classico sottopasso per auto (che durante il giorno non necessita di
luce propria, basta il sole) --> cutting=yes per le discese/salite,
bridge+layer=0 per la strada/ferrovia che passa sopra, layer=-1 per il
pezzo di strada sotto al bridge
- classico sottopasso per auto (che necessita di illuminazione
artificiale giornaliera) --> potrebbe essere anche tunnel
- passaggi pedonali/ciclabili o per auto coperti da edifici o
all'interno di edifici --> covered (qui rientrano le classiche
"gallerie" pedestrian)
- sottopassi pedonali/ciclabili --> c'è una discesa/salita e
illuminazione artificiale? Se si: tunnel, se no: quasi sempre covered

Per ora non mi vengono in mente altri casi
ciao
Paolo