Oggi esco di casa con la mia macchina, e il mio Garmin mi dce che sono
su una pista ciclabile. Al ritorno, no. Sapendo che questo problema
poteva presentarsi, oggi ho preventivamente attivato il tracciamento in
debug (una funzione che permette di non seguire la mappa durante la
formazione del log).

Come vedete i due tracciati sono estremamente diversi:

ANDATA:
http://img200.imageshack.us/i/000andata.jpg/

RITORNO:
http://img696.imageshack.us/i/000ritorno.jpg/

All'andata come potete vedere (traccia bianca), il satellite mi dava
molto più vicino alla pista ciclabile, mentre al ritorno ero molto più
vicino alla strada e quindi mi dava sulla strada. In realtà ho fatto lo
stesso identico percorso. Lo spostamento è del tutto casuale, e copre
errori anche fino a 6-7 metri.

Non è un grosso problema, in quanto la pista ciclabile non viene usata
quando calcolo un percorso, ma se il Garmin pensa che io ci sia dentro
in pieno, mi dice che in qualche modo ci sono finito dentro (nonostante
highway=path e anche highway=cicleway siano stati renderizzati con
divieto di mezzi a motore con l'ottimo CreateIMG e il Garmin sia
impostato su Automobile) e quindi durante la navigazione normale mi dice
che sto "percorrendo sentieri", mentre nella navigazione durante un
percorso mi dice addirittura "Ricalcolo" e mi dice strane cose tipo di
fare inversione a U nella pista ciclabile per ritornare sulla strada
principale, dove invece io sono nella realtà.

Usando le mappe di fabbrica (che sono peraltro copiate pari pari da
Bing, ho scoperto, quindi sono ancora più sfasate rispetto alla
realtà...) questo problema non c'è.
Bisogna quindi trovare un modo, durante il render, per dire al Garmin di
non usare MAI le piste ciclabili o gli highway=path o i motorcar=no o
motor_vehicle=no nel caso che il GPS sia impostato su "Automobile".

Purtroppo non ho idea di come modificare gli styles di mkgmap per
ottenere questo. Qualche idea?