2011/2/10 Stefano Droghetti <stefano.droghe...@gmail.com>:
> stesso identico percorso. Lo spostamento è del tutto casuale, e copre
> errori anche fino a 6-7 metri.

Errore fisiologico del GPS, non puoi sperare di fare meglio con
apparecchi normali (e soprattutto in città).

> Usando le mappe di fabbrica (che sono peraltro copiate pari pari da
> Bing, ho scoperto, quindi sono ancora più sfasate rispetto alla
> realtà...) questo problema non c'è.

Ma le mappe di fabbrica hanno le ciclabili?

> Bisogna quindi trovare un modo, durante il render, per dire al Garmin di
> non usare MAI le piste ciclabili o gli highway=path o i motorcar=no o
> motor_vehicle=no nel caso che il GPS sia impostato su "Automobile".

AFAIK, non si può. Se c'è un percorso (anche se vietato al tuo mezzo)
e ci sei dentro, il Garmin ti ci porta fuori, ma comunque lungo quel
percorso!

> Purtroppo non ho idea di come modificare gli styles di mkgmap per
> ottenere questo. Qualche idea?

Quello che puoi fare, se vuoi una mappa solo per auto, è di ignorare
completamente le ciclabili, cioè buttarle via nella conversione da OSM
a mkgmap. In questo caso il Garmin non le vedrà neanche, e supporrà
che tu sia all'interno della strada.

Direi che il tuo caso sta purtroppo evidenziando un limite del GPS
(con la risoluzione attuale), del Garmin e delle mappe "universali":
se la mappa è eccessivamente dettagliata, la risoluzione del GPS non
permette di capire davvero dove tu ti trovi, e quindi viene fuori un
routing sbagliato.
Forse un navigatore più furbo (cioè non un Garmin) potrebbe fare un
"lock on road" migliore, cioè tenendo in considerazione su quale
strada tu ti puoi trovare davvero, in relazione al mezzo che stai
guidando.
Oppure ci vorrebbe un GPS con una risoluzione maggiore.
Oppure ci vorrebbe una mappa meno dettagliata.

Ciao,
Federico